Mostre e convegni

Don’t Forger Nepal, 22 scatti per scoprire i contrasti del Pese simbolo dei cambiamenti climatici

Dopo il grande successo durante l’anno dell’Expo 2015, torna a Milano in una nuova edizione la mostra fotografica “Don’t forget Nepal – the essence.22”.

In 22 scatti d’autore, il fotoreporter Enrico De Santis affronta i contrasti del Nepal, paese schiacciato dalle potenze di India e Cina e simbolo dei cambiamenti di questo inizio millennio, che proprio sulle vette e i ghiacciai dell’Himalaya provocano i maggiori danni.

La mostra

La mostra è divisa in tre sezioni: Katmandu Kaos and Gods, Himalaya Recycling Mission e The Pyramid in the rock.

Katmandu, Kaos and Gods

I colori della capitale del Nepal, con i suoi templi e le tradizioni spirituali. Le donne, gli uomini e le loro religioni principali: Induismo e Buddhismo.

Himalaya Recycling Mission

Il viaggio della spedizione ecologica Top Recycling Mission, organizzata da Cobat (Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo) e da EvK2-Cnr, che ha portato a oltre 5.000 metri di quota 15 tonnellate di batterie e pannelli fotovoltaici a dorso di yak per alimentare il laboratorio scientifico più in alta quota del mondo: la Piramide EvK2Minoprio, un vanto italiano aperto a ricercatori di tutto il mondo, che studia soprattutto l’inquinamento e i mutamenti climatici.

The Pyramid in the rock

Il Laboratorio Piramide EvK2-CNR (oggi EvK2Minoprio), una punta d’Italia nel Nepal a quota 5050 metri vicino al campo base dell’Everest. Un centro di ricerca internazionale da oltre 25 anni usato per studi sull’ambiente e sul clima. In particolare, per monitorare lo scioglimento dei ghiacciai, per controllare i fenomeni legati all’inquinamento atmosferico e ai mutamenti climatici.

Informazioni

La mostra è visitabile dal 15 novembre al 6 dicembre 2021 al Chiostro dei Glicini, Società Umanitaria, via Daverio 7, Milano.

Orario: Lun-Ven dalle 9.00-13.00 e dalle 14.00-17.00.

In occasione dell’inaugurazione del 15 novembre, alle ore 9.45 si terrà una lectio magistralis di Enrico De Santis nell’aula magna della Società Umanitaria alle ore 9.45.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close