News

Torna il Bonus bici: fino a 750 euro, ma più difficile da ottenere

Torna il bonus mobilità, grazie al decreto del ministero dell’Economia del 21 settembre 2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 ottobre, che però avrà poco da spartire con quello 2020 che consentiva uno sconto all’atto dell’acquisto di una bici o di un monopattino elettrico.

In cosa consiste e chi può ottenerlo

L’agevolazione 2021 avrà infatti la forma di un credito di imposta di massimo 750 euro che spetterà alle persone fisiche che dal 1° agosto e fino al 31 dicembre 2020 hanno acquistato monopattini elettrici, biciclette (musolari o e-bile), ma anche abbonamenti al trasporto pubblico e ai servizi di sharing a condizione che la persona fisica abbia consegnato, nel medesimo periodo, per la rottamazione, contestualmente all’acquisto di un veicolo, anche usato, con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, un secondo veicolo di categoria M1 (veicoli per il trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente). Il veicolo M1 rottamato deve risultare intestato da almeno un anno all’intestatario di quello nuovo a basse emissioni o a un familiare convivente.

Come richiedere il credito di imposta

Il credito di imposta dovrà essere utilizzato in tre annualità, non è cumulabile con altre agevolazioni fiscali relative alla stessa spesa e va inserito nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute non oltre il periodo di imposta 2022. La domanda dovrà essere fatta sul sito dell’Agenzia delle entrate, i termini verranno stabiliti con ulteriore apposito provvedimento. L’Agenzia delle entrate, sulla base del rapporto tra l’ammontare delle risorse stanziate (5 milioni di euro) e l’ammontare complessivo delle spese agevolabili indicate nelle domande, determinerà la percentuale del credito d’imposta che spetterà a ciascun richiedente. Qualora si accerti che l’agevolazione richiesta sia in tutto o in parte non spettante, si procederà al recupero dell’importo.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close