ArrampicataOutdoor

Janja Garnbret prima donna a salire un 8c onsight, anzi due!

Incontenibile, inarrestabile. Non esistono aggettivi migliori per descrivere l’energia con cui Janja Garnbret sta affrontando questo 2021. Un anno magico, in cui dopo aver portato a casa la prima vittoria olimpica della storia dell’arrampicata sportiva, invece di godersi una meritata vacanza, si è impegnata nell’infrangere un nuovo record, diventando la prima donna al mondo a salire un 8c onsight.

Il 1 novembre 2021 è riuscita nell’impresa di salire “a vista” la via Fish Eye a Oliana, in Catalogna. 50 metri di via liberata nel 2009 da Chris Sharma. E mentre il mondo, ad occhi spalancati, apprendeva la notizia sul suo profilo Instagram, eccola lì pronta a stupire nuovamente tutti con un inatteso (neanche troppo) raddoppio.

“Subito dopo aver postato la notizia del mio primo 8c onsight, ho salito a vista il mio secondo: American Hustle”. Via attrezzata nel 2014 da Sam Elias e Walker Emerson e liberata nel medesimo anno da Sam Elias.

In passato, a essere precisi, vi sono stati già alcuni casi di climber donne che abbiano realizzato una salita 8c onsight, peccato che tali vie sia state poi sgradate. Trattasi di Charlotte Durif su Le roi du pétrole a Pic Saint Loup in Francia e di Maja Vidmar su Humildes pa casa a Oliana, oggi gradate 8b+. E ancora Kajsa Rosén su T-1 full equipe a Oliana, da alcuni riconosciuto come 8c, da altri 8b+, per cui un record non pieno.

Non siamo sicuri che in questo momento, mentre vi informiamo del doppio successo, le avventure di Janja a Oliana siano concluse. In ogni caso concordiamo con lei sul fatto che non ci sia altro modo di sintetizzare questi inizi di novembre in Spagna se non con un sonoro “Good days in Oliana!”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close