Cronaca

Chimborazo, valanga travolge 16 alpinisti. Tre morti, ancora tre dispersi

Una valanga sul Chimborazo (6.263 m), la montagna più alta dell’Ecuador, ha travolto tre cordate, per un totale di 16 alpinisti. L’incidente è avvenuto domenica 24 ottobre sotto la vetta, a una quota di 6100 metri. Il bilancio al momento è di tre vittime e tre dispersi. Sette i feriti. Le ricerche sono ancora in corso, sebbene rallentate dalle condizioni meteo avverse. I soccorritori hanno però individuato un’area a di 5.200m dove concentrare gli sforzi nelle prossime ore.

Le autorità hanno spiegato che la causa del distacco sono state le forti nevicate che hanno reso instabili i pendii. Sono escluse invece attività vulcaniche.

Il Chimborazo

Il Chimborazo, situato nella cordigliera delle Ande, è un vulcano inattivo la cui ultima eruzione risale al 550 d.C. Nota come la vetta più lontana dal centro della Terra e quindi il punto della Terra più vicino al Sole, il Chimborazo qualche anno fa era saltato agli onori della cronaca come più alto dell’Everest. A spiegarci la questione era stato il prof. Giorgio Poretti, fisico e geologo dell’Università di Trieste, che ha condotto in passato con EvK2Cnr le rimisurazioni delle due vette più alte del mondo: K2 e Everest.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close