Montagna.TV

Rifugio Nino Corsi – Zufallhütt

Il rifugio Nino Corsi – Zufallhütte (2265 m) è un grande edificio in muratura situato su un dosso roccioso alla testata della Val Martello, con vista sulla Cima Venezia e sulla Valle Madriccio.

Accesso e vie

L’accesso avviene dalla località Paradiso del Cevedale, raggiungibile in auto risalendo la Val Martello, da dove inizia la mulattiera con segnavia n° 150 (45 min, T).

Costituisce base d’appoggio per le ascensioni alla Punta Beltovo di Dentro, alla Cima Madriccio, alla Cima Pozzo, alla Punta del Lago Gelato, al Monte Cevedale, alla Cima Marmotta, alle Cime di Saent e alla Punta Martello. Consente le traversate al rifugio Città di Milano per il Passo del Madriccio o il Passo del Lago Gelato, utile anche per il rifugio Casati; si può rag- giungere anche il rifugio Cevedale, il Dorigoni, per il Passo di Saent, o il rifugio Canziani per il Passo Gioveretto.

Storia e curiosità

Il rifugio venne eretto nel 1882 dalla sezione di Dresda del Deutsche und österreichischer alpenverein, con il nome Zufallhütte, per la vicinanza alla cascata del rio Plima. Passò al Cai nel 1921 e venne ricostruito pochi anni dopo.

Danneggiato durante la Grande Guerra, nel 1921 fu assegnato dallo Stato al Cai di Milano, che lo riscostruì nel 1927, ristrutturandolo nel 1939 e intitolandolo alla memoria di Nino Corsi, alpinista e provetto sciatore.

Informazioni

Proprietà Provincia autonoma di Bolzano
Contatti: Tel. 0473744785, 3356306603; www.zufallhuette.com
Periodo di apertura: da fine febbraio a metà maggio e da inizio giugno a fine ottobre
Numero posti: 80

Exit mobile version