Montagna.TV

Un bivacco “hi-tech” sul ghiacciaio del Rutor

Sul ghiacciaio del Rutor, uno dei più estesi della Valle d’Aosta, verrà installato tra maggio e giugno 2022 un nuovo bivacco dallo stile molto innovativo. Una struttura “hi-tech” che, posizionata a una quota di 3400 metri, rappresenterà il primo bivacco d’alta quota, oltre i 3000 metri, di La Thuile (AO). Il progetto nasce in ricordo di Edoardo Camardella, giovane alpinista e maestro di sci, travolto da una valanga sul Monte Bianco nel novembre 2019.

Il nuovo bivacco è stato disegnato dall’architetto Massimo Roj, amministratore delegato di Progetto CMR, una società specializzata nella progettazione integrata, architettura, ingegneria e design. Il via libera alla sua realizzazione è giunto nei giorni scorsi da parte dell’Amministrazione Comunale di La Thuile.

Attenzione a materiali e autonomia energetica

La scelta della location non è casuale. Il ghiacciaio del Rutor era infatti uno dei luoghi preferiti di Edoardo, come spiegano gli ideatori. Un luogo non certo agevole dove installare un bivacco.

“La costruzione del nuovo bivacco si è configurata come un progetto di ricerca per i materiali e le soluzioni costruttive adeguate. Leggera e resistente, verrà prodotta in fabbrica per essere poi accoppiata ed installata in quota, creando una cellula sicura e performante, oltre che energicamente autonoma”, si legge sul sito dedicato al progetto (www.bivaccoedoardocamardella.it).

La struttura sarà dotata di pannelli fotovoltaici e riscaldamento a pavimento. Interessante è aggiungere che ospiterà anche una stazione meteo, tra le più alte delle Alpi e d’Europa,dotata di una webcam d’avanguardia a 360°, che consentirà di ammirare comodamente da casa il panorama. Una ampia vetrata consentirà invece agli ospiti saliti a quota 3400 metri di ammirare con i propri occhi il Monte Bianco.

Esposizione in piazza nella stagione sciistica

Al via della stagione sciistica, previsto a La Thuile per fine novembre, il bivacco che è attualmente in fase di realizzazione, verrà esposto nel piazzale delle funivie di La Thuile, dove rimarrà esposto per tutto l’inverno. Tra primavera e estate la struttura verrà assemblata in quota. Le componenti del bivacco sono difatti state ideate per essere agevolmente trasportate in elicottero e assemblate in sede. Il montaggio si prevede duri qualche giorno.

Exit mobile version