Film

“Link Sar”, la prima ascesa dell’ultima grande vetta inviolata del Karakorum

Nell’estate del 2019 Steve Swenson, Chris Wright, Graham Zimmerman e Mark Richey mettevano a segno la prima salita del Link Sar (7041 m), una delle ultime grandi vette del Karakorum, in Pakistan, rimasta a lungo inviolata. Una impresa meritevole del Piolet d’Or, raccontata in un cortometraggio dal titolo “Link Sar: The Last Great Unclimbed Mountain” (trad. “Link Sar: l’ultima grande montagna inviolata”). Lo trovate in lingua inglese su Youtube.

Trama

Con i suoi 7041 metri di altezza, il Link Sar è definito l’ultima grande montagna inviolata del Karakorum, in Pakistan. La montagna ha visto nel passato 9 tentativi falliti di salita, a partire dal 1970, incluso un tentativo realizzato nel 2017 dal team composto da Graham Zimmerman, Steve Swenson e Mark Richey.

Nel 2019 il gruppo è tornato in Pakistan, rafforzato dall’aggiunta di Mark Richey, con il preciso scopo di tentare nuovamente di salire la montagna inviolata. Questa è la loro storia.

Il ruolo delle popolazioni locali

“C’è qualcosa di importante che è necessario aggiungere su ‘Link Sar’ – scrive Graham Zimmermann in occasione dell’uscita della pellicola – . Il film è focalizzato sulla salita e sugli alpinisti. Il che è stata una bellissima e poderosa esperienza. Ma si parla poco dei nostri amici del Karakorum che rappresentano una parte estremamente importante dei nostri viaggi e delle nostre avventure tra le montagne. Senza questi ragazzi e le loro comunità, le nostre spedizioni sarebbero molto meno ricche, e logisticamente impossibili. Sono per noi diventati grandi amici e sostenitori. A loro va il merito di averci preparati alla salita e averci aiutato a rimetterci in sesto una volta tornati alla base. Rasool, Fida, Nadeem e tutti gli altri, noi vi adoriamo. E vi apprezziamo. Grazie.”

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close