Libri

Torna Glyn Carr, in libreria un nuovo appuntamento con il giallo di montagna

Nuovo episodio per i gialli di Glyn Carr “scoperti” in Italia grazie al prezioso lavoro di Mulatero Editore. Questa volta lo scrittore, il cui vero nome è Frank Showell Style, ci porta sulla più alta montagna delle Alpi con “Sangue sul Monte Bianco” (Mulatero, 2020). Il protagonista è l’ormai noto attore e detective dilettante Abercrombie Lewker.

La storia inizia su un treno per Chamonix su cui viaggiano alcuni dei protagonisti del nostro volume, compreso l’attore/detective. Oltre a lui a bordo si trovano una giovane attrice, un colonnello, una coppia di istitutrici inglesi e un giornalista in viaggio per intervistare un famoso attore che l’attende a Chamonix. Qui sta lavorando insieme a un regista alla realizzazione di un film dedicato alla storia della prima salita al Monte Bianco. Studiano le location e analizzano la via di salita. Cercano anche degli attori da inserire nel film, in particolare una guida che possa interpretare Jacques Balmat, uno dei protagonisti alla prima salita, e accompagnare l’attore fin sul punto più alto del Monte Bianco così che possa calarsi appieno nella sua parte, ovviamente quella di Michel Paccard. Questi e altri protagonisti si trovano legati, in diverse cordate, pronti a salire sul Monte Bianco. Leggere le pagine che raccontano i passi lungo la normale francese fanno immedesimare così tanto da trasportare letteralmente sui ghiacci del Bianco di metà Novecento. Il libro è infatti stato pubblicato nel 1958 ed è oggi, oltre che un affascinante volume giallo, anche una testimonianza di una montagna e di un alpinismo d’antan.

Durante la salita succede l’inaspettato. Uno degli scalatori è coinvolto in un incidente, poco dopo un omicidio complica ulteriormente la trama mentre sui ripidi e freddi pendii del Monte Bianco si scatena la bufera. Da leggere per scoprire il finale e per vivere l’emozione di una vera storia di montagna, raccontata con lo stile pulito del giallista ma anche con l’esperienza e il linguaggio di un autore che conosce la montagna e la sua pratica.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close