CronacaNews

Sasso colpisce escursionista sulla Ferrata Dibona

Attorno alle 16.30 di lunedì 27 settembre, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione della Ferrata Dibona sul Cristallo, a seguito della chiamata di un escursionista polacco, il cui compagno aveva riportato un sospetto trauma alla caviglia colpito al piede da un sasso.

Ricevute le coordinate dalla Centrale del punto in cui si trovavano i due – cui era stato chiesto di riporre oggetti nello zaino e disporsi a Y per farsi riconoscere dall’equipaggio – l’elicottero li ha individuati e ha sbarcato in hovering medico e tecnico di elisoccorso all’altezza di Forcella Padeon.

Verificate le condizioni di M.S., polacco, di 49 anni, il medico e l’amico sono risaliti sull’eliambulanza in hovering, mentre infortunato e tecnico di elisoccorso sono stati recuperati con un verricello corto. L’elicottero è poi volato alla piazzola del Codivilla, dove era anche presente una squadra del Soccorso alpino di Cortina, in caso di necessità.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. La forma di elmo piu’ protettiva fu quella escogitata da un ingegnere tedesco per la 1 guerra mondiale, proteggeva anche nuca e tempie…tanto e’vero che con i moderni elmetti kevlar oggi e’imitata per tutti gli eserciti con poche varianti. Forse qualcosa in piu’si puo’ studiare per alpinisti..che estenda protezione con nuove meravigliose molecole plastiche performanti ma di peso ridotto…e design adatto.Pure per spalle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close