Montagna.TV

Il Sentiero Italia CAI si fa digitale: dove scaricare le mappe georeferenziate

500 tappe per oltre 7000 km, sono questi i numeri che abbiamo ormai imparato a conoscere del Sentiero Italia CAI. Itinerario escursionistico che, a poterlo percorrere nella sua interezza, consente di scoprire 20 regioni italiane, isole comprese. Che siano una, due o 500 le tappe che avete intenzione di percorrere, da poco è disponibile un nuovo tool che agevola gli escursionisti nel mettersi in marcia (e non perdersi). Online è infatti pronta all’uso la nuova cartografia digitale completa del Sentiero. Il progetto, realizzato da Webmapp, consente di scaricare dal sito web www.mappadigitalesentieroitalia.it le mappe georeferenziate in scala 1:25.000 di tutte le tappe, tranne quelle al momento non risultano ancora percorribili.

Per i soci CAI tutta la cartografia è disponibile gratuitamente, mentre i non soci possono acquistare singole tappe, o anche “pacchetti” di tappe (raccolte su base regionale, area geografica o Italia intera), a costi agevolati.

Come funziona

La cartografia può essere scaricata direttamente sul telefono e consultata tramite alcune app dedicate, come “Avenza Maps” e “Paper Maps”. Importante: è possibile geolocalizzarsi sul percorso, anche in assenza di connessione. In alternativa possono essere scaricate anche su computer, magari per stamparne delle porzioni, se siete amanti della carta.

Novità in arrivo

Sul sito del Sentiero Italia CAI sono evidenziate anche delle modifiche e novità in arrivo.

Exit mobile version