Sci alpinismo

Lo scialpinismo va alle Olimpiadi, ora è ufficiale!

Festeggiano gli scialpinisti! Con voto unanime il Comitato Olimpico Internazionale riunitosi a Tokyo ha deciso per l’ammissione dello scialpinismo alle Olimpiadi. Lo scenario d’esordio sarà quello di Milano-Cortina 2026. “Sarà un grande trampolino di lancio per il nostro sport” commenta Robert Antonioli. “Immagino che l’ammissione olimpica offrirà spunti di crescita a tutto il movimento” spiega Alba De Silvestro. “Magari anche altre nazioni che fino a oggi si sono viste poco avranno occasione di sviluppare la disciplina e costruire gruppi sportivi, in 5 anni si possono fare molte cose. Sicuramente non si tornerà indietro.

“Quando ho saputo dell’ufficialità mi è venuta la pelle d’oca per la felicità” continua Antonioli. Reazione simile da parte dei suoi compagni del Centro Sportivo Esercito. “Una bella notizia che arriva dopo anni in cui si provava a raggiungere l’obiettivo” commenta Giulia Murada. “Ora però stiamo tutti tranquilli, perché ai giochi mancano 5 anni. L’adrenalina della notizia ha tempo di lasciar spazio a una meticolosa preparazione per non farsi trovare impreparati. Cosa difficile vista la qualità della nostra nazionale, tra le più forti in circolazione. “Merito sia degli atleti che del Centro Sportivo Esercito che ci permette di essere dei professionisti” spiega Michele Boscacci. “Una notizia che aspettavamo da tempo, soprattutto dopo aver perso l’opportunità per i giochi del 2022. Ora vedremo come andranno i prossimi anni”. La speranza di tutti è quella di essere in gara a competere per una medaglia, ma se questo non dovesse accadere li troveremo senz’altro in tribuna a fare il tifo per i loro compagni in magli azzurra. “Ci sono molti giovani promettenti e i posti sono veramente pochi”.

Il programma Ski-Alp Milano-Cortina 2026

Cinque gli eventi scialpinistici previsti per l’olimpiade d’esordio: due maschili, due femminili e uno misto. Tre i format di gara: sprint, individuale e staffetta mista. 48 gli atleti ammessi in gara, 24 uomini e 24 donne. Prima però di immaginarsi a pellare sotto i cinque cerchi olimpici bisogna qualificarsi. Ora, oltre alla Coppa del Mondo e ai Mondiali gli azzurri hanno un obiettivo in più.

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Allora anche skiroll! c’e’ gia’ un campionato nazionale e del mondo.!Le strutture son piu’facili da preparare..basta chiudere al traffico qualche strada..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close