Film

“Intimità”. Un viaggio nell’animo di Tamara Lunger

Solare, sorridente e carica di energia. Questa l’immagine che ci regala di sé Tamara Lunger, anche nei momenti più difficili. Una donna dal carattere forte, impegnata in un mondo, quello alpinistico, in cui la componente femminile rappresenta ancora una minoranza. Nella nuova miniserie “Intimità” di Kissthemountain, l’alpinista altoatesina confida alla telecamera i suoi pensieri più profondi. Riflessioni sulla vita, sulla morte, sulla montagna, l’alpinismo e la solitudine, che consentono di comprendere quali siano le basi emotive che regolano le sue scelte di vita. La serie, disponibile su Youtube, consta di 6 episodi di durata compresa tra i 3 e i 6 minuti.

Episodio 1. Morte

Appare quasi una donna senza paure Tamara. Della morte? Della morte non serve aver paura. Questa la conclusione cui è giunta in anni di lavoro mentale, che racconta attraverso una serie di ricordi delle spedizioni al Lhotse e Cho Oyu del 2010 e del K2 nel 2014.

Episodio 2. Solitudine

I ricordi che riaffiorano affrontando il tema della solitudine sono quelli dell’inverno 2015/2016 sul Nanga Parbat. L’anno della prima ascesa invernale, e della sua discesa in solitaria mentre Simone Moro, Alex Txikon e Ali Sadpara toccavano la vetta della Montagna Nuda.

Racconta della sensazione di solitudine al Campo IV, seduti a pochi metri l’uno dall’altro, ma ognuno chiuso nel suo mondo, impegnato nella propria lotta per sopravvivere.

Episodio 3. Uomini – Donne

Uomini e donne sono diversi quando incontrano gli 8.000 metri in condizioni difficili? I loro comportamenti sono davvero segnati dal sesso o dalla personalità di ciascuno indipendentemente da esso? Tamara Lunger riflette sulla mentalità degli uomini e delle donne, riprendendo quanto vissuto sul Nanga Parbat con Simone Moro, Alex Txikon e Ali Sadpara.

Episodio 4. Religione

Tornando al Nanga Parbat, Tamara racconta del suo dialogo continuo con Dio. “Parlavo con Dio 10 ore al giorno ed era la persona che era sempre vicina a me. Ho parlato con lui per non sentirmi da sola”. È lui che le ha suggerito di non proseguire fino alla cima o è stato solo il suo istinto? In questo episodio viene chiarito il rapporto speciale che l’alpinista ha con la religione, sin da quando era piccola.

Episodio 5. Alpinismo

Alpinismo. I valori della montagna. Tamara Lunger, in questo capitolo, parla della sua visione dell’alpinismo oggi. Nel 2017, non le è piaciuta la situazione che ha vissuto al campo base del Kanchenjunga. “Non ho visto i valori che per me sono i valori della montagna. L’amicizia, la solidarietà, lo stare insieme felici e sereni. Tutto il casino al campo base mi ha tolto la felicità, la serenità, la forza. Mi sono detta, basta per me con questo circo”.

Così come non le sono certo piaciute le immense code in salita sull’Everest. Dove sta andando l’alpinismo? Le persone con modi così diversi di intendere l’alpinismo, possono avere un posto sulla stessa montagna?

Episodio 6. Montagna

Tamara ama la montagna e la montagna ama Tamara. In questo ultimo episodio della miniserie, la protagonista racconta il suo rapporto con la montagna e la natura. Per descrivere la meglio la costante sensazione di gratitudine che la accompagna, di poter vivere emozioni in alta e altissima quota, riporta un ricordo che risale al 2016, ed è legato al campo III del Nanga Parbat. Guardando il panorama, ha pensato che fosse un momento così perfetto “che più bello non è possibile”. Un istante in cui si è sentita così voluta bene dall’universo che “ora potrei anche morire”. Il suo viso riflette un sentimento che tutti noi che amiamo la montagna comprendiamo perfettamente.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close