AlpinismoAlta quota

La pakistana Selena Khawaja a 12 anni alla conquista del record di più giovane su un 8000

Tra coloro che proveranno a salire in vetta questa estate sul Broad Peak c’è anche una giovanissima alpinista pakistana di soli 12 anni, Selena Khawaja.

La ragazza, soprannominata Mountain Princess of Pakistan, ha già una buona esperienza in quota grazie al papà che da quando ha 6 anni la porta a scalare con sé:  ha già in tasca alcuni 5000 e 6000 saliti prima del 10 anni, età a cui ha raggiunto i 7000 metri dello Spantik (7.027 m). Ora il desiderio è quello di toccare gli 8000 metri conquistando il Broad Peak, che con i suoi 8.047 è la dodicesima montagna della Terra. Anche se il sogno è quello dell’Everest, ma più avanti dato che il Nepal e la Cina hanno imposto limiti di età per il rilascio dei permessi ai minori (16 per il versante sud e 18 anni per il versante nord).

Se Selena riuscisse a toccare la cima sarebbe la persona più giovane a scalare un Ottomila. A oggi il primato spetta a Jordan Romero e Malavath Poorna che, rispettivamente nel 2010 e nel 2014, hanno scalato l’Everest a 13 anni.

Ad accompagnare la ragazza in questa avventura ovviamente il papà, con lei al campo base, pronto a supportarla e aiutarla.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close