News

Un’estate sulle montagne e falesie della Lombardia con le guide alpine

24 escursioni nei parchi regionali e nazionali e 18 giornate di arrampicata in falesia gratuite e aperti a tutti. È bello ricco il programma proposto per l’estate 2021 dalle Guide alpine e Accompagnatori di media montagna della Lombardia.

Un’iniziativa, in collaborazione con Regione Lombardia, che ha lo scopo di promuovere una fruizione dell’ambiente montano consapevole e in sicurezza. “Per tanti giovani e adulti, soprattutto di città, questiniziativa – sottolinea Antonio Rossi, sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia con delega a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi – rappresenta la prima vera occasione per immergersi pienamente nella natura dopo le restrizioni degli scorsi mesi legate al Covid. Ai genitori interessati a vivere questesperienza con i propri figli consiglio di provare oltre alle escursioni nei parchi anche le arrampicate in falesia. Permettono, infatti, di imparare a conoscere e apprezzare la fauna e la flora delle nostre splendide montagne da un punto di vista privilegiato e in piena sicurezza grazie alla preparazione e alle conoscenze delle nostre guide. Sono tracciati che offrono vedute eccezionali e, grazie ai fondi di riqualificazione erogati dalla Giunta Lombarda, possono essere spesso vissuti in maniera piena da tanti cittadini lombardi. La nostra regione offre infatti innumerevoli opportunità di fascino per vivere la montagna a 360 gradi. Il programma stilato questanno dalle Guide alpine fa venire voglia di partire ogni weekend”.

Gli appuntamenti

Distribuite tra le diverse province lombarde le escursioni saranno in totale 24 distribuite tra luglio e settembre. Le giornate in falesia saranno invece 18, a luglio si terranno i primi 5 appuntamenti che si concentreranno maggiormente tra fine agosto e ottobre. Un’occasione preziosa per apprendere o ripassare insieme alle Guide alpine e Aspiranti Guide la tecnica di arrampicata (schemi motori, fondamentali dell’arrampicata e progressioni) e le tecniche di sicurezza (uso corretto del materiale, nodi e tecniche di assicurazione).

Si inizia il 4 luglio, Giornata regionale per le montagne

Sono tanti gli appuntamenti in programma per domenica 4 luglio, data in cui si festeggia la Giornata regionale per le montagne.

Le mete delle escursioni:

  • Stelvio: Val di Rezzalo: Fumero-Pontela-Rifugio la Baita (SO)
  • Adamello: Lago della Vacca, ai piedi del Cornone di Blumone (BS)
  • Alto Garda: Monte Tombea (BS)
  • Campo dei Fiori: dalla Prima Cappella all’osservatorio astronomico (VA)
  • Grigna Settentrionale: Baiedo – Piani di Nava – Rifugio Riva (LC)
  • Monte Barro: il Sentiero Numero 1, il Gran Tour del Monte Barro (LC)
  • Orobie Bergamasche: alla scoperta della Conca dei Campelli e del Rif. Campione (BG)
  • Orobie Valtellinesi: alla Baita Pioda, un balcone privilegiato sui 3000 orobici (SO)

Le mete delle arrampicate in falesia:

  • Valmasino: Sasso di Remenno
  • Valchiavenna: Sasso del Drago

Chi può partecipare

Sono previste escursioni con diverse durate e difficoltà così che ognuno possa scegliere la gita più adatta alla propria preparazione. Possono partecipare anche i minorenni di età superiore o uguale a 10 anni (tra i 10 e i 14 anni devono venire accompagnati da un genitore o da un tutore che ne faccia le veci, mentre dai 14 anni in su è sufficiente che presentino l’apposito modulo compilato e firmato dal genitore e disponibile sul sito del Collegio Guide Alpine Lombardia in tutte le pagine di iscrizione alle escursioni).

Alle giornate di arrampicata in falesia può partecipare anche chi non ha mai provato ad arrampicare, compresi i minorenni dai 10 anni in su (i ragazzi tra i 10 e i 14 anni devono venire accompagnati da un genitore o da un tutore che ne faccia le veci, mentre dai 14 anni in su è sufficiente che presentino l’apposito modulo compilato e firmato dal genitore e disponibile sul sito del Collegio Guide Alpine Lombardia in tutte le pagine di iscrizione alle giornate di arrampicata). Tutti i materiali necessari all’arrampicata saranno forniti dalle Guide alpine in loco, a chi ne fosse sprovvisto.

Come iscriversi

Le giornate sono completamente gratuite, le iscrizioni si effettuano direttamente sul sito del Collegio dove si trovano anche tutte le informazioni.

Iscrizioni escursioni: http://guidealpine.lombardia.it/2021/06/elenco-escursioni/
Iscrizioni arrampicate in falesia: http://guidealpine.lombardia.it/2021/06/promo-2021-arrampicate-in-falesia/

Le iscrizioni chiuderanno alle ore 12:00 del giovedì precedente il giorno dell’escursione (per gli appuntamenti del 4 luglio, è necessario iscriversi entro le 12.00 di giovedì 1 luglio).

Vista l’elevata richiesta e visto che necessariamente ciascun evento è aperto a un numero limitato di partecipanti, Il Collegio delle Guide Alpine lombarde invita chi si iscrive a presentarsi o a darne disdetta con il maggior anticipo possibile, per permettere ad altre persone di iscriversi e la migliore organizzazione possibile da parte dei tanti professionisti impegnati nell’iniziativa.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close