OutdoorTrail running

Coppa del mondo di corsa in montagna: 4 gare in Italia dalle Alpi al Salento

Nei mesi di settembre e ottobre 2021 l’Italia ospiterà ben 4 gare nell’ambito della WMRA World Cup, la Coppa del Mondo di Corsa in Montagna. Un circuito internazionale che mostra quest’anno numeri significativi: 9 le nazioni coinvolte (Italia, Stati Uniti, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera, Francia e Austria), 12 le località ospitanti, 16 le gare complessive, 3 le categorie (Long Mountain, Short Uphill e Classic Mountain), oltre 10.000 gli atleti partecipanti.

La lunga lista di appuntamenti ha preso il via negli Stati Uniti con la Broken Arrow Skyrace nella Squaw Valley lo scorso 20 giugno 2021. Seguiranno nelle prossime settimane le tappe in Polonia, Austria, Francia, Svizzera e Repubblica Ceca.

Le gare italiane

A settembre sarà il turno dell’Italia, che ospiterà il circuito con 4 tappe distribuite tra 3 località:

  • 5-6 settembre 2021 – Nasego (BS) – 6° Vertical Nasego e 20° Trofeo Nasego.
  • 26 settembre 2021 – Gagliano del Capo (LE) – Trofeo Ciolo.
  • 10 ottobre 2021 – Gran finale a Chiavenna (SO) – 22° Kilometro Verticale Chiavenna-Lagunc.

Gagliano del Capo rappresenta la new entry del 2021. Una tappa che porta la WMRA World Cup dalle Alpi al Sud Italia.

Trofeo e Vertical Nasego 

Il Trofeo Nasego è una gara di circa 21 km con 1300 di dislivello positivo che da Casto (BS) porta gli atleti alla contrada di Famea, dopo aver toccato la Valle Trompia nel comune di Lodrino ed essere saliti al rifugio Nasego, vicino alla Corna di Savallo. La Vertical invece prevede l’ascesa diretta da Casto capoluogo alla Corna di Savallo.

Trofeo Ciolo a Gagliano del Capo

Una sfida salentina che si correrà su tratturi antichi che si inerpicano tra le rocce del Fiordo Marino del Ciolo, a strapiombo nel mare pugliese. Un percorso entusiasmante e molto tecnico, tra natura incontaminata e storia. Si parte dal mare e si sale al suggestivo borgo di Gagliano del Capo (4550 metri di lunghezza per 264 m di dislivello positivo), con possibilità anche di rituffarsi in discesa verso la costa.

Kilometro Verticale Chiavenna – Lagunc

Una gara ormai storica, nata come competizione di sola salita lungo un percorso totalmente naturale, e riconosciuta dalla FIDAL, nei primi anni 2000, come primo esempio di KM verticale. Il Kilometro Verticale è una specialità della corsa in montagna, con tracciato di sola salita e dislivello di 1000 metri. In assenza di opere artificiali.

Il Kilometro Verticale Chiavenna-Lagung percorre esclusivamente mulattiere e sentieri di montagna abitualmente frequentati da qualsiasi persona, senza pericoli particolari. La partenza è situata a quota 352 m e l’arrivo a 1352 m, rispettivamente in loc. Loreto in Comune di Chiavenna e loc. Lagùnc in Comune di San Giacomo Filippo. Il percorso ha uno sviluppo totale di 3.298 m.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close