News

Sci alpinismo ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina?

Si attende il voto finale del CIO

Tra le discipline olimpiche di Milano Cortina 2026 potremmo trovare anche lo sci alpinismo. Il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 ha infatti sottoposto una proposta ufficiale di inserimento dello SKIALP, disciplinato dalla Federazione Internazionale Sci Alpinismo (ISMF), come sport aggiuntivo in programma. Il comitato esecutivo del CIO (Comitato Olimpico Internazionale) ha già approvato la proposta. Il voto finale è atteso nel mese di luglio, nell’ambito della riunione del CIO in programma alle Olimpiadi di Tokyo.

Dettagli della proposta

Nello specifico la proposta prevede:

  • 5 nuovi eventi medaglie: 2 eventi maschili (Sprint/Individuale), 2 eventi femminili (Sprint/Individuale), 1 staffetta mista;
  • 48 quote atleti (24 uomini/24 donne) da reperire nel quadro complessivo della quota di 2.900.

I cinque eventi proposti seguiranno i principi stabiliti per tutti gli altri eventi in programma, inclusa l’implementazione di un modello completo di condivisione delle sedi, senza necessità di introdurre una sede indipendente per lo scialpinismo.

Questo quadro, approvato dal Comitato Esecutivo del CIO il 10 giugno scorso e pienamente sostenuto dal Consiglio di amministrazione di Milano Cortina 2026 nella sua riunione del 14 giugno, ribadisce le considerazioni chiave sulle quote degli atleti e sul piano generale della sede, al fine di ridurre il costo e la complessità dell’ospitare i Giochi Olimpici in un contesto post-pandemia.

I pro dello sci alpinismo come sport aggiuntivo

Nella sua decisione, il Comitato  Esecutivo del CIO ha evidenziato le seguenti caratteristiche chiave dello sci alpinismo che supportano la sua potenziale inclusione nel programma di Milano Cortina 2026:

  • gli stessi cinque eventi di scialpinismo hanno contribuito al successo dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali Losanna 2020;
  • lo sci alpinismo è uno sport particolarmente diffuso in Italia, con profonde radici storiche e sportive nelle regioni alpine. L’Italia è anche una delle nazioni leader nel mondo con diversi successi internazionali nelle maggiori competizioni negli ultimi 10 anni;
  • lo scialpinismo è uno sport invernale in rapida crescita tra i praticanti amatoriali/del fine settimana. L’Europa è il continente dove lo scialpinismo ha il maggior sviluppo ma negli ultimi anni sono stati rilevati sempre più partecipanti, sia a livello professionale che amatoriale, in tutto il mondo.

Per l’approvazione definitiva da parte di circa 100 membri del CIO, dell’inclusione dello SKIALP nei Giochi Olimpici Invernali del 2026, si dovrà attendere il Congresso CIO in programma a Tokyo il 20-21 luglio 2021.

Mentre la definizione del programma completo dell’evento e delle quote degli atleti toccherà aspettare giugno 2022, quando verrà organizzata una apposita riunione del Comitato Esecutivo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close