News

Urubko a Ballando con le Stelle: “Proverò a conquistare la vetta del programma!”

Fa parte dei più grandi himalayisti di tutti i tempi. Ha messo a segno grandi imprese sulle più alte montagne del mondo tra prime invernali, nuove vie e difficili scalate. Chi però ha avuto l’occasione di conoscerlo dal vivo o di assistere a una sua serata, sa che insieme al rigore militaresco adottato in montagna e allenamento convive dentro Denis Urubko anche un animo goliardico che non si sottrae a esibizioni canore o con la chitarra. Sorprende quindi poco, malgrado lo stupore iniziale, che Denis abbia deciso di partecipare alla trasmissione “Ballando con le Stelle” versione polacca. Se non lui, chi? Che poi è la risposta che spesso ci siamo dati quando parlavamo delle più difficile imprese alpinistiche sugli 8000.

Incuriositi, lo abbiamo chiamato per farci raccontare questa nuova avventura che lo terrà, a meno di un’eliminazione, impegnato per circa tre mesi. Una vera e propria spedizione che inizierà a settembre. Chi volesse fare il tifo o tenersi aggiornato, lo potrà fare dal sito del canale televisivo polacco Polsat (dove saranno disponibili le clip delle serate) o in diretta sul loro canale streaming www.ipla.tv.

Denis ti abbiamo visto cantare e suonare la chitarra. Sei anche un bravo ballerino?

“In realtà mi piace anche suonare il flauto qualche volta, è più leggero da portare durante le spedizioni lunghe. Ho fatto danza classica durante l’università e poi quando ho lavorato in teatro… non ero bravissimo, ma non peggio di tutti altri! Con Maria Cardell ci siamo esercitati durante la quarantena un anno fa, ma cosa più importante è che l’arrampicata è una danza sulla roccia!” 

Eri stupito quando ti hanno proposto di partecipare?

“In realtà no, ero sopratutto molto onorato. Logicamente sapevo di essere capace a seguire la melodia e di avere una vena artistica. Devo ringraziare Agnieszka Strauss, manager della compagnia “Rock Star” che mi ha seguito con pazienza e aiutato molto”

E cosa ti ha fatto accettare?

“Mi piace realizzare sfide ambiziose e artistiche, anche sportive. Il programma potrebbe esaurire tutte le mie energie: mi ricorda le gare a cui partecipavo da giovane in cui bisognava essere sempre concentrati sulla distanza, controllare il movimento dall’inizio alla fine, sentire l’inspirazione e poi la musica all’attacco, seguire i movimenti con il compagno… e poi l’ambizione degli altri. Sono tornato alla mia condizione mentale di vent’anni fa, mi sento come un ragazzo pieno di passione!”

Cosa ti aspetti da questa esperienza?

“Come ho detto, spero vivere questa condizione di tensione per tutti e tre i mesi e realizzare questa sfida sotto gli occhi di tutta la Polonia. È un bellissimo onore fare una grande spettacolo artistico per il “mio” pubblico. Durante la fase degli allenamenti voglio praticare anche l’arrampicata sportiva in una palestra “Makak” in Varsavia con Maria, che fortunatamente sarà con me in Polonia, così possiamo anche ballare insieme. Penso che questa spedizione “Dancing with Stars” mi aiuterà in tante cose. Mi darà lo stimolo per nuovi libri, film, lezioni… Devo anche esercitarmi con il polacco, potrei farlo magari con Maria. Con “Club Alpino Polacco” potrei anche organizzare qualche progetto per 2022 in “stile danzante”. Non tutto dipende da me, ma io sono sempre pronto a fare passi avanti, è la mia filosofia attuale”.

Cosa hanno in comune alpinismo e la danza?

“Sarebbe più corretto fare un parallelismo con l’arrampicata su roccia. Quando il corpo è preparato fa movimenti fluidi naturalmente. Anche la tecnica per “vincere”, toccare la fine della linea è simile: qualche volta bisogna ripetere, ma è una novità in ogni momento. E poi la bellezza dell’armonia, questo è importantissimo”

Fa più paura ballare in diretta televisiva o scalare un 8000?

“Niente mi fa paura quando sono preparato bene. Faccio allenamenti fisici e tecnici, sviluppo i movimenti, ottengo il contatto spirituale con il mio compagno… Non avevo dubbi quando ho aperto una linea nuova in stile alpino sulla parete del Broad Peak. Questo uragano di emozioni è la capacità di realizzare tutti i sogni”

Vincerai?

“Sì, senza dubbio perché farò tutto per il successo, il risultato. Proverò a conquistare la vetta del programma Dancing with Stars!”

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close