News

Con l’estate torna in Lombardia il concorso “Girarifugi e Alpeggi”

Con l’arrivo dell’estate, la Regione Lombardia rilancia il concorso “Girarifugi e Alpeggi”. Come viene definito sul sito ufficiale dei Rifugi Lombardia, “una scusa divertente per andare per monti e scoprire i tanti rifugi in provincia di Bergamo, Brescia, Lecco, Como e Sondrio”, dal 15 giugno al 30 settembre 2021.

Poche semplici regole

Un concordo cui è davvero facile partecipare. Riportiamo di seguito le istruzioni reperibili sul sito dei Rifugi Lombardia:

  1. A partire dal 15 giugno 2021 scarica la tessera o ritirala in una struttura aderente al Girarifugi o presso i negozi df Sport Specialist e compilala con il tuo nome e cognome (è obbligatorio!).
  2. Recati in un Rifugio o alpeggio della Lombardia aderenti all’iniziativa e richiedi il timbro fedeltà sulla tua tessera. La tessera è nominativa e deve essere compilata prima di apporre i timbri. Per i rifugi e gli alpeggi i timbri sono contrassegnati da 1, 2, 3 casette corrispondenti ai punti assegnati in relazione ai tempi di marcia necessari per raggiungere le strutture
  3. Ti bastano 25 “casette” per la raccolta timbri. Colleziona 25 punti dei quali almeno 3 provenienti da visite agli alpeggi ricordando che la tessera non può avere più di un timbro per ogni rifugio o alpeggio tra quelli aderenti all’iniziativa.
  4. Fotografa e carica on-line (sul sito rifugi.lombardia.it) la tua tessera dal 1/09 al 15/12/2021 per ricevere il tuo premio (anche tramite smartphone).

Dove?

Sull’arco alpino lombardo sono 225 le strutture coinvolte tra Rifugi e Alpeggi. 29 in provincia di Bergamo; 60 in provincia di Brescia; 54 nelle province di Como, Lecco e Varese; 82 nella provincia di Sondrio.

A supporto del concorso è disponibile la mappa “Girarifugi e Alpeggi” con una grafica rinnovata, contenente tutte le informazioni e i contatti per raggiungere i rifugi e gli alpeggi della Lombardia.

Premi

Sarà possibile scegliere tra buoni pernottamento nei Rifugi di Lombardia, gadget df Sport Specialist e prodotti d’alpe offerti da Ersaf Lombardia. I premi sono garantiti fino ad esaurimento scorte.

La soddisfazione della Regione

“E’ tutto pronto per l’avvio della nuova stagione estiva dei Rifugi di Lombardia e quest’anno, dopo un anno di assenza causa Covid-19, torna l’iniziativa del “Girarifugi e alpeggi”, promossa da Assorifugi Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia”, spiega Massimo Sertori agli Enti locali, montagna e piccoli comuni della Regione Lombardia.

“Famiglie, escursionisti e amanti dell’alta quota potranno partecipare al concorso scoprendo, in una modalità divertente, la bellezza delle montagne di Lombardia e l’autenticità dei suoi rifugi. Presidi fondamentali, capaci di offrire opportunità, accoglienza, indimenticabili panorami, ma anche pronto soccorso alle persone in difficoltà. Regione Lombardia e il mio assessorato – aggiunge Sertori – stanno investendo molto nei rifugi. Sono stati  avviati due bandi per i rifugi: uno per i rifugi del parco dello Stelvio di 500.000 euro e il secondo per tutti i rifugi della Lombardia con una dotazione finanziaria di 5.107.00 euro. Si vuole raggiungere l’obiettivo di aumentarne la qualità dei servizi per i frequentatori e riconoscendo lo straordinario impegno dei rifugisti, che garantiscono l’apertura di queste strutture nonostante le difficoltà degli approvvigionamenti e le temperature rigide. Abbiamo messo in campo tutti gli ingredienti per fare un’ottima ricetta.”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close