News

Una scuola in Nepal in ricordo di Cala Cimenti

La moglie Erika: "Con la speranza che tu possa essere orgoglioso di me"

“Quando la vita decide di tirarti uno schiaffo abbiamo due scelte: arrenderci e incattivirci oppure provare a ripartire, magari con fatica ma con l’amore nel cuore. Cala mi ha insegnato a non arrendermi, a vivere la vita con il sorriso, ad aver fiducia nel Mondo e nelle cose belle. Dopo l’incidente mi sono aggrappata con tutte le forze a questo progetto, per non crollare. Ora però ho bisogno di voi, del vostro aiuto. Con profonda emozione vi presento ‘Sdraiato in cima al mondo: una scuola per il Nepal‘”. É con queste poche semplici parole, cariche di energia, che Erika Siffredi, moglie di Cala Cimenti, ha annunciato nei giorni scorsi l’avvio di un progetto in memoria dell’alpinista piemontese, scomparso nel mese di febbraio. Progetto dal titolo “Sdraiato in cima al mondo”, che avrà come finalità la ricostruzione di una scuola in Nepal, distrutta dal terremoto del 2015.

Dettagli del progetto

Il progetto raccoglierà fondi in ricordo di Cala per costruire due aule della Scuola Primaria di Shree Pattale nella Bassa Valle dell’Everest, completandone così la ricostruzione giunta a quota 9 aule su 11. L’iniziativa è promossa dalle seguenti associazioni:

  • World Friends onlus con la sezione Peaks Doc
  • Find The Cure
  • Monviso Nepal Foundation, fondazione nepalese di riferimento

La raccolta fondi sarà realizzata grazie al supporto della piattaforma on line EPPELA, ove sono disponibili tutte le informazioni inerenti il progetto. La campagna sarà attiva dal 01 giugno 2021 al 31 luglio 2021. In caso di donazioni superiora a 150 euro, sarà riconosciuta al donatore una copia del libro di Cala Cimenti “Sdraiato in Cima al Mondo”.

Dall’idea ai fatti

“Sdraiato in cima al mondo è il titolo del libro di Cala Cimenti, noto e forte alpinista-sciatore recentemente scomparso in montagna. Da tempo Cala e la moglie Erika erano impegnati in progetti di cooperazione per lo sviluppo per promuovere la sensibilizzazione del mondo alpinistico e dell’outdoor alla realtà di contesti di periferia, povertà e discriminazione si legge sulla piattaforma – . Il ricordo di Cala è vivo negli amici e nelle associazioni con cui ha collaborato. Soprattutto è vivo e palpabile in Erika, moglie, amica, compagna di vita e di ogni avventura. Voler ricordare Cala attraverso una iniziativa concreta nasce proprio da Erika, seguita dagli amici più vicini, dai compagni di cordata e dalle associazioni con cui collaborano. L’idea è trasformare il suo entusiasmo ed il suo amore per la vita in un progetto di sviluppo per le popolazioni delle montagne che tanto ha amato.”

La scuola primaria di Shree Pattale

Nello specifico, come anticipato, l’obiettivo del progetto è completare la scuola primaria di Shree Pattale con una biblioteca e una sala multimediale.

Pattale è nel distretto di Solukhumbu, tagliata fuori dalle comuni rotte del turismo di montagna che portano in areo alpinisti ed escursionisti direttamente a Lukla, sede dell’aeroporto e partenza dei sentieri per i campi base delle vette himalayane. La scuola primaria di Pattale è stata distrutta dal terremoto del 2015, che ha devastato il paese, e solo parzialmente ricostruita. Aiuti internazionali e turismo locale hanno permesso di ricostruire quanto crollato nelle aree turisticamente più significative, mentre le valli meno note come la bassa valle dell’Everest non hanno avuto questo privilegio.

A Pattale, Kaku, Nunthala e negli altri villaggi della zona le condizioni di vita sono molto dure, soprattutto per i bambini ed i giovani che faticano a completare gli studi: le scuole sono poche, con poche risorse, molto distanti dai villaggi di origine e spesso senza connessioni con il mondo digitale. Sviluppare una scuola è il modo migliore per offrire a questi giovani la possibilità di studiare, crescere ed emanciparsi ed è il modo più bello per ricordare Cala.

La destinazione dei fondi

Il progetto è stato pensato su esplicita richiesta del referente della scuola alla Monviso Nepal Foundation (MNF), associazione non governativa e partner il loco che opera nel distretto di Solukhumbu con iniziative di sviluppo. La componente principale del budget comprende tutte le spese per la costruzione degli immobili (definite in base al progetto edilizio fornito da MNF).

A seguire saranno finanziate le spese di monitoraggio delle varie fasi di costruzione, le spese per un evento conclusivo di ritorno ai donatori. Il 5% del raccolto sarà destinato alle spese generali.

Il video di presentazione del progetto

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close