News

Una grande traversata degli Appennini per dare voce alle Terre Alte

Il 31 maggio 2021, due ragazzi con un grande sogno partiranno da Milano per percorrere gli Appennini italiani, destinazione Palermo. Non solo un cammino, non solo un trekking, ma una vera e propria spedizione che nel corso dei prossimi tre anni li porterà a percorrere praticamente tutta la penisola, in collaborazione con le guide dell’Appennino e con le associazioni che tutelano il vasto territorio attraversato, dando vita al progetto della “Grande Traversata degli Appennini”.

“Vogliamo far scoprire lo straordinario in luoghi che si credevano ordinari: posti stupendi e unici, ma troppo spesso poco conosciuti e valorizzati, nella nostra meravigliosa Italia – spiega Laura Bonetti -. Vogliamo dare voce alle Terre Alte dell’Appennino, alle persone che le abitano, alle loro tradizioni e ai luoghi che le rendono uniche. Territori che non aspettano altro che essere scoperti, esplorati e raccontati!.”

Laura e Marco, conosciuti sui social come “2 Cuori in Cammino” per le loro incredibili traversate a piedi in luoghi remoti del pianeta, dal Greater Patagonian Trail, al Jordan Trail, al cammino da Bergamo a Santiago contro il cancro – per citarne alcune – , hanno deciso di dedicare i prossimi anni alla valorizzazione delle Terre Alte dell’Appennino.

La “creazione” di un nuovo percorso

Insieme al Team “Zero to Wild” – un Ente del Terzo Settore che si occupa di aiutare uomini e donne di tutte le età ad avvicinarsi alla vita all’aria aperta, facendo assaporare l’amore per la lentezza e la natura – e alle tante collaborazioni che stanno nascendo, Laura e Marco andranno a creare un percorso di scoperta e promozione che coinvolgerà tutta la “spina dorsale d’Italia”.

ll progetto non intende “creare” un nuovo percorso o un nuovo cammino. Laura e Marco sfrutteranno la ricchissima rete sentieristica italiana, e alcune direttrici in particolare con tutte le deviazioni del caso, per esplorare il territorio. Appennino Settentrionale, Centrale e Meridionale, suddivisi in sezioni, per dare a tutti la possibilità di seguire i loro passi, anche solo per una parte del percorso.

I dettagli della spedizione

La partenza per la prima sezione che darà il via alla Grande traversata degli Appennini sarà da Piazza Duomo a Milano, da qui passando per Pavia e attraversando il Po, Laura e Marco raggiungeranno gli Appennini, seguendo la Via Degli Abati, conosciuta con il nome di “Francigena di Montagna”. Un antico percorso di circa 190 Km lungo la Val Trebbia attraverso luoghi di fede di straordinaria suggestione, borghi caratteristici, splendidi castelli e paesaggi incontaminati di rara bellezza dell’Appennino Parmense.

La seconda e terza sezione si svilupperanno lungo l’Alta Via dei Parchi, un fantastico viaggio attraverso l’Appennino fra l’Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche: 500 chilometri di salite e discese i un susseguirsi di borghi e cime, panorami e rifugi. Bellezze naturali da vivere e raccontare.

E poi? “Poi proseguiremo verso l’Appennino Centrale – spiega Marco Rovati, presidente dell’Associazione Zero to Wild – . Abbiamo davanti a noi 2.500 chilometri di meraviglie e tradizioni. Faremo scoprire le delle terre che attraverseremo. Un po’ come gli esploratori di una volta vogliamo percorrere queste terre con lentezza, fermarci a parlare con le persone, raccogliere storie vere e aneddoti… e poi raccontarveli, facendoveli vivere attraverso immagini, racconti e reportage.”

Un viaggio in compagnia

Marco e Laura saranno il filo conduttore della Grande Traversata degli Appennini, ma insieme a loro cammineranno anche guide dell’Appennino, appassionati di cammini e trekking, giornalisti che amano raccontare la montagna, e – se la situazione covid-19 lo permetterà – anche voi potrete camminare con loro su una o più tappe del percorso, narrando le vostre esperienze e i vostri aneddoti.

Un’iniziativa sociale basata sull’idea di condivisione: una testimonianza del patrimonio ambientale, culturale e sociale. Il tutto all’insegna di un turismo sostenibile e diffuso.

“Noi crediamo fortemente in questo progetto e all’impatto sociale che ne deriverà. Crediamo nella condivisione e nella community e sappiamo che attraverso sinergie e collaborazioni potremo dare una mano alla rinascita. Una rinascita incentrata su tutela e sostenibilità. Seguiteci, sognate, viaggiate e scoprire insieme a noi le meraviglie della Grande Traversata degli Appennini.”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close