Film

“Cerro Torre”. David Lama e la prima ascensione in libera della Via del Compressore

David Lama è uno dei giovani personaggi prodigiosi del mondo alpinistico che vorremmo poter vedere ancora in azione tra le vette del mondo. Con l’aiuto del cinema andiamo a rivivere una delle sue avventure di maggior portata: la prima ascensione in libera della Via del Compressore sul Cerro Torre. Il film che ne celebra l’impresa, valsa a Lama una menzione speciale al Piolet d’Or, è “Cerro Torre : A Snowball’s Chance in Hell” (2014, 1h38′; in italiano: “Cerro Torre – È la natura a dettare le regole”). Trovate la pellicola in versione integrale con sottotitoli in italiano, a noleggio, su Youtube.

Sinossi

Con lo spettacolare panorama della Patagonia sullo sfondo, David Lama, il bambino prodigio del climbing, si prepara nel 2012 ad affrontare un’ascensione piena di incognite sul Cerro Torre, nota in passato per essere la più difficile montagna del mondo.

Nessuno ha mai scalato questa guglia granitica in stile free-climbing, ma è proprio questo che David e Peter Ortner, il suo compagno di avventura, intendono fare. Dopo aver affrontato sfide naturali e logistiche, David inizia a comprendere la vera natura del progetto, e a capire quale impegno sarà necessario per raggiungere la vetta. Un documentario sulla scalata, sull’amicizia e sulla trasformazione.

Una storia di crescita personale, con uno sguardo attento anche allo stato dell‘arte dell’arrampicata su roccia e dell’alpinismo, oltre che alle varie filosofie e agli approcci etici che contraddistinguono queste attività.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. .Se riusciranno a trovare la macchinetta fotografica di Egger, molti avranno finalmente la”verita’ .
    Salita in libera, ma abbondanza di immagini filmate da ricavarci un film

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close