Libri

“La montagna a mani nude”, in libreria il capolavoro di René Desmaison

A 50 anni dalla prima edizione torna in libreria il capolavoro di René Desmaison “La montagna a mani nude”, edito da Corbaccio. Scritto dal grande alpinista francese al culmine della sua carriera. La montagna a mani nude è il primo libro di Desmaison e sembra nascere dall’urgenza di fermare su carta le emozioni, la gioia, la libertà ma anche la sofferenza di chi ha deciso di dedicare la propria vita alla montagna.

Guida alpina, precursore del grande alpinismo invernale, autore di ben 114 prime nelle Alpi e nelle montagne di tutto il mondo. Nel corso delle sue quattordici spedizioni nella Cordigliera delle Ande Desmaison ha aperto le più difficili vie dell’America Latina sopra i 5000 metri. Cineasta e scrittore, è stato anche un grande viaggiatore.

In un gioco di specchi in cui si fronteggiano diari, descrizioni in presa diretta, riflessioni e storiche fotografie in bianco e nero. Davanti ai nostri occhi scorrono le pareti più belle, le prime invernali, le direttissime più proibitive delle Alpi e gli alpinisti più sorprendenti di una generazione eccezionale, quella di Bonatti, per intenderci: l’Ovest dei Drus, la Walker alle Grandes Jorasses, il Pilone Centrale del Frêney, la Noire de Peutérey, la Ovest di Lavaredo. Accanto a Desmaison vediamo arrampicare Lionel Terray, Pierre Mazeaud, Jacques Batkin, Jean Couzy… grandi alpinisti e ottimi amici con cui l’autore dialoga nel corso di tutto il libro cercando la ragione di quella comune passione così pericolosa e così irrinunciabile, in grado di offrire “una vita aperta, immensa, ricca di momenti esaltanti, sfavillante di luce”.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Una delle “bibbie” di quegli anni.
    Fa parte dei rarissimi alpinisti unici, la sua tragica via sulla Jorasses è ancora poco ripetuta (Faganello,Pesce,?).
    Quelli della sua generazione hanno motivato tantissimi giovani a fare un alpinismo d’altissimo livello espressivo.
    Ora le cose alpinistiche sono cambiate, c’è una predominanza sportiva.

    Mie opinioni sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close