Foto

L’antico rituale dei fuochi antigelo per proteggere vigneti e frutteti

L’ondata di freddo che ha riportato un sentore d’inverno da Nord a Sud lungo la Penisola ha rappresentato un grave rischio per frutta e ortaggi. Nel tentativo di proteggere le coltivazioni, in molte aree dell’arco alpino ma anche in Appennino, ci si è avvalsi dell’antico rituale dei fuochi antigelo. L’accensione di innumerevoli fiaccole, candele e falò lungo i filari delle vigne e all’interno dei frutteti lascia sempre ammaliati. Uno spettacolo ordinato, di luci che danzano nel buio, che regala magia e speranza.

Ma la conta dei danni è amara

Una speranza che purtroppo vacilla negli animi dei coltivatori. Un monitoraggio effettuato da Coldiretti in Toscana ha portato alla stima di una perdita del 50% di prodotto nel settore ortofrutta e ingenti danni ai vigneti.  “Una situazione drammatica per molte imprese agricole che – precisa la Coldiretti regionale – hanno visto perdere in una giornata il lavoro di un intero anno. Ortaggi compromessi, alberi di frutta in fiore gelati, ma anche le piante ornamentali hanno sofferto per le gelate notturne con photinie, evonimi, allori ed altre piante che in Toscana avevano già vegetato vedono compromessa la loro bellezza (e vendibilità) a causa delle basse temperature che danneggiano le loro foglie”.

“Dopo le alte temperature dei giorni scorsi – aggiunge Coldiretti – che hanno favorito il risveglio della vegetazione le piante sono state sottoposte ad un terribile shock termico con effetti sulle produzioni, dove oltre a frutta e verdura a rischio, fuori dal riposo invernale e, pertanto, più sensibili al gelo, ci sono anche la vite e l’ulivo”.

Condizione estensibile alle altre regioni italiane. In Piemonte la stima sale anzi anche ben oltre il 50%, sfiorando il 100%. Situazione critica anche sul versante orientale delle Alpi. “Avanzare una stima dei danni a poche ore dalla gelata è difficile e poco realistico, pertanto è necessario fare le apposite verifiche nei prossimi giorni in cui sarà più evidente la situazione – evidenzia Daniele Salvagno, presidente di Coldiretti Verona – . Gli imprenditori agricoli si sono attrezzati per tempo con sistemi di protezione e impianti antibrina, ma l’eccezionalità della gelata con temperature così basse rende poco efficaci gli interventi”.

In difficoltà i sistemi antibrina

Il forte gelo ha infatti impedito in molti casi l’utilizzo dei più moderni sistemi antibrina, che hanno sostituito e/o affiancato la pratica dei falò antigelo. Si tratta di ingegnosi sistemi di irrigazione che portano alla formazione di un giubbino termico protettivo, di ghiaccio, attorno a gemme, foglie, frutti. In questo modo attorno agli organi vegetali si mantiene una temperatura prossima allo zero.

Laddove è stato possibile azionarli si è venuto a creare un ulteriore spettacolo. I frutti e le foglie, avvolte dal ghiaccio, sembrano opere d’arte uscite dal mondo di Frozen. Immagini suggestive giungono a riguardo dalle vicine Francia e Svizzera, dove coltivatori e produttori di vino, soprattutto nella regione della Borgogna, hanno adottato le medesime strategie utilizzate in Italia.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. La conta dei danni porta al pianto, ma sembra che le scorte di vino invenduto produzione annata 2020 e precedenti ci siano in abbondanza.Non e’che il pregiato va in aceto e basta non di stillare le eccedenze per ricavare alcool.Poi non e’detto che le piante s iriprendano.

    1. Da questo ragionamento è chiaro che non fai l’agricoltore. Le piante non sono morte ma non hanno prodotto o non sono vendibili perché il gelo le ha bloccate per quasi un mese, le mie stanno ripartendo ora ad esempio.
      In più perdere un anno non ti salva. Le piante del 20 le vendi sempre e comunque nel 21 (come anche il vino se è novello) , sono lavorazioni che vogliono tempo, non è come fare magliette. Nel 22 però non vendi un accidente perché il gelo ha distrutto tutto, e non è che se una vite perde la gemma a frutto la rimette dopo un po’ di tempo, ormai quell’anno non produce. Devi guardare il meteo e annaffiare dall’alto durante la notte , coprire con il tessuto o la juta o se sei disperato accendi i fuochi… ma stavolta era troppo freddo e non è andata. Mi sono spiegata bene?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Close
Back to top button
Close