Vetrina

Les neiges d’antan, uni chalet nella natura di Cervinia

Sono nato nello stesso anno in cui mio nonno iniziò a progettare Les neiges d’antan, nel 1962. In quell’anno, il nonno trapiantò una piccola rolla (pino cembro o cirmolo). La piccola piantina  proveniva da un bosco adiacente all’albergo, che i 12 fratelli di mio nonno costruirono mel 1936: il rifugio albergo Edoardo Bich, il primo a rimanere aperto tutto l’anno nella conca del Breuil, dove poi nacque Cervinia e mio padre, il primo nato del nuovo paese!

Ricordo ancora dei piccoli poster inneggianti al rispetto per l’ambiente, ideati da mio padre e disegnati da uno dei nostri ospiti affezionati, particolarmente abile nell’arte del disegno. Ricordo quando, di ritorno dalle passeggiate nei boschi con il nonno, tornavamo ciascuno con un ramo di larice da bruciare nel camino, insieme ai gusci di nocciole. Sono cresciuto così: educato al rispetto per la natura e l’ambiente, concependoli non come altro, ma come prolungamento, parte integrante del mio essere.

L’amore per questi luoghi, poi, mi ha spinto ad investire in politiche di tutela per quella che per me è Casa: abbiamo impiantato pannelli fotovoltaici e termici, che scaldano l’acqua con la luce del sole. Quasi tutte le lampadine sono a LED, per ridurre i consumi di energia elettrica, che proviene comunque da fonti rinnovabili. Un caricatore per auto elettriche Tesla è a disposizione dei nostri ospiti. Abbiamo messo in piedi con altri venti albergatori un progetto che ci ha permesso di acquisire dodici BMW i3, che i nostri ospiti possono comodamente ritirare alla stazione di Porta Susa o all’aeroporto di Caselle, a Torino. In tal modo possono raggiungere le nostre valli nel rispetto dell’ambiente, riducendo l’inquinamento..è un piccolo passo, ma l’importante è cominciare!

La nostra missione è garantire agli ospiti alti standard di servizio, pur offrendo un ambiente accogliente, familiare  e rilassato. Les neiges d’antan è al primo posto fra le strutture ricettive in Valle d’Aosta nella classifica di TripAdvisor.com.

Lo chalet è immerso nella natura, lontano dal disordine cittadino, circondato da silenzio e pace. Il paesaggio unico che cambia di stagione in stagione, la vista sul monte Cervino, le passeggiate e i sentieri per tutti i livelli nelle immediate vicinanze, sono la perfetta cornice per un soggiorno all’insegna del relax. Innamorati della nostra terra, conoscitori del territorio, lavoriamo costantemente e con passione, per offrire una vera e propria esperienza, che vada ben oltre il semplice pernottamento.

Proponiamo attività personalizzate, indirizzando ciascun ospite verso esperienze che meglio coincidono con le proprie attitudini e aspettative. Crediamo fortemente nei benefici del contatto con la Natura. Ed è per questo che il nostro ristorante offre materie prime a km 0, ingredienti di qualità prodotti da piccoli fornitori locali, una pasticceria della casa, ma anche attenzione a particolari regimi dietetici e restrizioni alimentari. E ancora il centro benessere, i trattamenti estetici, l’area fitness, le sessioni di yoga sono solo alcune fra le nostre proposte.

L’hotel dispone di 30 camere, con 70 posti letto più altri 20 in depandance a 200 mt dall’hotel. Il ristorante ha una capienza fino a 180 persone.

Il nostro ristorante

La tradizione fa da padrona alla nostra tavola, stupire i nostri ospiti con sapori autentici è la prerogativa della nostra cucina. Ogni giorno, i nostri chef propongono tante golose alternative di piatti tipici, preparati utilizzando ingredienti della nostra terra, prodotti da piccoli fornitori locali a km 0. Che dire, poi, della nostra colazione? Iniziare la giornata assaporando le nostre delizie, dolci e salate, preparate ogni giorno con dedizione dai nostri pasticcieri, è il nostro vanto e la gioia dei nostri ospiti! Il menù di cinque portate cambia insieme al meteo e alle stagioni, segue l’invecchiamento dei formaggi, la maturazione della frutta e il raccolto della verdura. Sono disponibili opzioni vegane, vegetariane e senza glutine o lattosio.

Il nostro Lounge Bar e la Cantina dei Vini

Un’antica casa di pietra è stata trasformata in un caldo e avvolgente Lounge. Sulle pareti, fotografie di uomini dal passato e delle cime di allora, quando erano poco più che roccia e neve. E comodi divani e poltrone in cui immergersi davanti al camino acceso e le candele. Difficile riuscire a immaginare un posto più accogliente. Una coloratissima collezione di vecchi vinili e un giradischi scaldano l’ambiente a suon di musica. La carta dei Vini a Les Neiges D’Antan è diletto anche solo da leggere per gli estimatori del buon vino. Etichette che raccontano storie ed esperienze centenarie, insieme a nuovi e talentuosi produttori, nomi famosi insieme a piccole cantine tutte da scoprire, i nobili vini rossi dal Piemonte e la Toscana con gli incredibili bianchi dai vigneti di montagna, Champagne, Bordeaux, Sauterne e molti altri ancora.. Una collezione di inestimabile piacere, da assaporare a tavola o davanti il camino acceso. È possibile organizzare aperitivi o degustazioni private nella nostra caratteristica cantina.

La Spa, i trattamenti estetici e il Fitness

Avvolti in un morbido accappatoio, aprite le porte su un’altra dimensione, fatta unicamente di calma, circondata dai soli suoni della natura. Immergetevi in un universo tutto nuovo, un incredibile piacere per tutti i sensi. Le immense vetrate, il solarium e una grande terrazza sono immersi nel bosco, un panorama unico di cui godere.

Rilassatevi nella Sauna finlandese, con una caratteristica stufa a legna che raggiunge i 85°C, una grande finestra vi regalerà la sensazione d’esser completamente avvolti dalla prodigiosa natura; provate poi il brivido di sprofondare in una vasca ghiacciata. Nella foresta selvaggia, mentre la neve scende lenta, potrete immergervi in una calda vasca idromassaggio, o scaricare lo stress nel Bagno turco dalla caratteristica forma a igloo, per poi rotolarvi nella neve fresca.

I nostri massaggiatori, professionisti certificati, offrono un’ampia gamma di trattamenti. Crediamo che la cura dello spirito passi necessariamente per la cura del proprio corpo. Per coloro che la pensano come noi, è disponibile anche un’area fitness attrezzata.

Il Dojo, Meeting ed Eventi

Per noi, il benessere è priorità assoluta: questa è la premessa che ha fatto nascere l’idea di uno spazio in cui ricaricare le energie e ritrovare l’equilibrio. Il Dojo è un’ampia struttura costruita interamente in legno, in cui non esistono muri, solo enormi vetrate circondate da alberi e silenzio. Il calore delle fiamme del camino si fonde con i freddi scenari invernali della foresta vigorosa, creando un’atmosfera surreale e un po’ fiabesca, in cui abbandonarsi totalmente ed essere invasi da un’ineffabile serenità. E’ possibile attrezzare il Dojo come sala meeting: a disposizione un grande schermo 5×3 metri, video proiettore, impianto audio con predisposizione per traduzione simultanea, lavagne a fogli mobili. Ha una capienza di 90 persone sedute a platea o 35 con grande tavolo centrale. Offriamo su richiesta servizio di coaching con azienda professionale certificata.

Fruibile durante tutto l’anno, è lo spazio idoneo ad eventi di tutti i generi: feste, matrimoni, presentazioni, formazione aziendale, corsi, sfilate di moda, degustazioni.

Dal 1972, Les neiges d’antan racconta la storia di una famiglia, dell’amore per la propria terra e  della passione per l’ospitalità. Nel nostro passato e nel futuro, per noi e per i nostri ospiti, Casa.

    Ludovico Bich

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close