OutdoorSci alpinismo

Pierra Menta, azzurri inarrestabili. Boscacci, Magnini, De Silvestro e Murada Campioni del Mondo Long Distance

Una Pierra Menta tinta d’azzurro questa edizione speciale 2021, che ha visto i campioni del mondo SKIALP sfidarsi in una sola giornata sulle nevi francesi di Arêches-Beaufort. A conquistare il titolo di Campioni del Mondo Long Distance sono stati infatti gli atleti italiani Michele Boscacci, Davide Magnini, Alba De Silvestro e Giulia Murada.

Si è trattato di un banco di prova per i nuovi Campionati del Mondo, come risultato della collaborazione riscoperta tra ISMF e La Grande Course. Una vera maratona con 3.400 metri di dislivello positivo suddiviso in 6 salite e 6 discese.

38 i team in gara, 14 femminili e 24 maschili, pronti ai blocchi di partenza a competere su un tracciato decisamente duro. Con sezioni di salita su pendii scoscesi, in stretta vicinanza col pubblico, alternate a parti a piedi. Come sempre, a fare la differenza sono state le discese. A fare da sfondo alle gare, rivelatesi un vero spettacolo tra le montagne della leggendaria Pierra Menta, delle condizioni meteo invernali, con neve e nubi basse.

Gara maschile

Dopo il tradizionale lancio le squadre hanno iniziato la prima asperità in programma, quasi mille metri di dislivello verticali. Insomma, un primo assaggio del giorno. Nella prima salita reale, gli atleti italiani si erano già portati ad alcuni secondi di vantaggio sugli avversari, con Davide Magnini a capo del gruppo al comando, a dettare il ritmo di gara, seguito dal team svizzero composto da Rémi BonnetWerner Marti. Nelle successive salite, con il passaggio al Col de la Forclaz, all’ombra del celebre Grand Mont, i due atleti al comando, la coppia Boscacci-Magnini, hanno provato a forzare il ritmo prendendosi qualche minuto di vantaggio sugli svizzeri. Per la terza posizione c’è stata una bella battaglia sportiva tra gli austriaci Jakob Herrmann e Christian Hoffmann e gli italiani Nadir Maguet e William Boffelli, seguiti da Matteo Eydallin e Robert Antonioli.

Durante l’ultima breve salita, il team Boscacci/Magnini ha fatto in modo di conservare il vantaggio, seguiti dalla coppia Marti/Bonnet in consolidata seconda posizione. Per decretare il terzo gradino del podio è stata decisiva l’ultima discesa verso il traguardo a Le Planey. Alla fine Michele Boscacci e Davide Magnini hanno conquistato il titolo di nuovi campioni del Mondo Long Distance con un tempo di 3:28’25”. Gli svizzeri Werner Marti e Rémi Bonnet hanno tagliato il traguardo con 5 minuti di ritardo. Dopo un’ultima discesa perfetta, gli italiani Nadir Maguet e William Boffelli si sono portati in terza posizione con un tempo di 3:33’32”. Quarto posto per il team austriaco, quinti Antonioli e Eydallin.

Gara femminile

Tra le donne, nella prima sfida sopra menzionata, si è già definito con chiarezza chi avrebbe potuto correre per l’oro. Infatti il team italiano costituito da Alba De Silvestro e Giulia Murada e le francesi Axelle Gachet-Mollaret-Lorna Bonnel hanno affrontato la prima salita fianco a fianco ma è stata la seconda salita a rivelarsi decisiva. Le italiane hanno infatti superato le francesi, seguite dalla coppia Mara Martini – Ilaria Veronese.

Alla fine Alba De Silvestro e Giulia Murada hanno vinto il titolo con un tempo di 4:15’08”, mentre la coppia Martini – Veronese si è aggiudicata il secondo posto con soli 3’50” di ritardo. A completare il podio le francesi Axelle Gachet-Mollaret e Lorna Bonnel. Quarto posto per le svedesi Tove Alexandersson e Fanny Borgström. Quinta posizione per le italiane Giulia Compagnoni e Katia Tomatis.

Archiviati i Campionati Long Distance, iniziamo a puntare lo sguardo sul prossimo appuntamento in programma nel mondo SKIALP: il gran finale della Coppa del mondo a Madonna di Campiglio (25-28 marzo 2021).

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close