OutdoorSci alpinismo

La Grande Course. Tutto pronto per la Pierra Menta 2021

Ad Arêches-Beaufort, la patria della mitica Pierra Menta, tutto è pronto per una edizione “mondiale”. La data da segnarsi in agenda è quella di venerdì 12 marzo, anche se nei giorni scorsi diverse squadre sono già state impegnate nella ricognizione del tracciato.

Come annunciato dagli organizzatori, quella del 2021 sarà una Pierra di un solo giorno e riservata agli atleti delle selezioni nazionali.

Nel pieno rispetto delle normative anti Covid la super classica transalpina assegnerà il primo titolo mondiale ISMF-LGC Long Distance per squadre.

Proprio così, a meno di una settimana dalle gare andorrane, le montagne del beaufortain francese saranno chiamate ad assegnare l’ultimo titolo iridato della stagione. Ai nastri di partenza sono attese le migliori compagini attualmente in circolazione, pronte a sfidarsi su un tracciato alpinistico e altamente spettacolare da circa 3500 m D+. Scopriamo insieme i dettagli delle gare di categoria maschile e femminile.

Gara maschile

Al maschile i favori dei pronostici sono tutti per gli azzurri Robert Antonioli – Matteo Eydallin, ovvero il campione del mondo di combinata e il vincitore della individual race di sabato. Mai come in questo caso azzardare delle previsioni risulta difficile visto che solo in “casa Italia” gli altri binomi annunciati sono composti da Michele Boscacci – Davide Magnini, Nadir Maguet – William Boffelli e Alex Oberbacher – Damiano Lenzi. I padroni di casa non staranno certo a guardare. Per l’occasione i tecnici transalpini schiereranno infatti una coppia di grande esperienza: Xavier Gachet – William Bon Mardion, alla quale sarà affiancata una più spumeggiante con i due talenti Samuel Equy – Alexis Sevennec. Anche la Svizzera punterà al titolo con la squadra A dei campioni mondiali di Villar 2019  Marti Werner – Rémi Bonnet. Degna di nota anche quella dove spicca il capitano Martin Anthamatten schierato al fianco dello sprinter Iwan Arnold. Menzione d’obbligo infine per la squadra austriaca di Jakob Hermann – Christian Hofer.

Gara femminile

Francia, Italia, Svizzera: tre nazioni un unico obiettivo. La campionessa di casa Axelle Mollaret insieme all’esperta Lorna Bonnel proveranno a siglare una storica impresa. Compito non facile il loro visto che per l’occasione Italia e Svizzera schiereranno due giovani binomi di grande valore come Alba De Silvestro – Giulia Murada e Marianne Fatton – Alessandra Schmid. Tra le squadre che lotteranno per un posto nella top five menzione d’obbligo per Lena Bonnel – Emily Harrob (FRA), Ilaria Veronese – Mara Martini (ITA), Giulia Compagnoni – Katia Tomatis (ITA) e Theresa Krober – Stephanie Kröll (AUT).

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close