Montagna.TV

Inaugurato il tunnel più lungo dell’Asia

TAIPEI, Taiwan — E’ stato inaugurato il tunnel della Montagna di Neve, che attraversa il massiccio di Taiwan. Con i suoi 12,9 km è il tunnel autostradale più lungo dell’Asia e il quinto del mondo.

Montagne di soldi, lunghi anni di duro lavoro e svariate vite umane. Questo è il prezzo pagato per la realizzazione del "lungissimo progetto".

Il tunnel Hsuehshan è stato realizzato con due gallerie a doppia corsia separate, per i due sensi di marcia. Collega la capitale Taipei a Ilan, riducendo di molto i tempi di percorrenza, che passano dalle tre ore (del percorso precedente), ad appena trenta minuti.

 

L’orgogliosa stampa locale definisce il progetto come "il vanto di Taiwan". E proprio per questo vanto il Paese ha speso tantissimo tempo, soldi e un significativo numero di vite umane. Per l’esattezza ci sono voluti quindici anni, l’equivalente di più di 500 milioni di euro, e la vita di venticinque operai.

 

Molti tecnici e operai eccellenti hanno preso parte alla realizzazione del difficile progetto", ha commentato il primo ministro, Su Tseng-chang durante le cerimonie di inaugurazione, "Hanno lavorato giorno e notte per completare il progetto per il quale 25 eroi hanno sacrificato la vita. Il loro sacrificio sarà ricordato per sempre".

 
 
Marco Chiodi
 

Exit mobile version