News

Inaugurato il tunnel più lungo dell’Asia

immagine

TAIPEI, Taiwan — E’ stato inaugurato il tunnel della Montagna di Neve, che attraversa il massiccio di Taiwan. Con i suoi 12,9 km è il tunnel autostradale più lungo dell’Asia e il quinto del mondo.

Montagne di soldi, lunghi anni di duro lavoro e svariate vite umane. Questo è il prezzo pagato per la realizzazione del "lungissimo progetto".

Il tunnel Hsuehshan è stato realizzato con due gallerie a doppia corsia separate, per i due sensi di marcia. Collega la capitale Taipei a Ilan, riducendo di molto i tempi di percorrenza, che passano dalle tre ore (del percorso precedente), ad appena trenta minuti.

 

L’orgogliosa stampa locale definisce il progetto come "il vanto di Taiwan". E proprio per questo vanto il Paese ha speso tantissimo tempo, soldi e un significativo numero di vite umane. Per l’esattezza ci sono voluti quindici anni, l’equivalente di più di 500 milioni di euro, e la vita di venticinque operai.

 

Molti tecnici e operai eccellenti hanno preso parte alla realizzazione del difficile progetto", ha commentato il primo ministro, Su Tseng-chang durante le cerimonie di inaugurazione, "Hanno lavorato giorno e notte per completare il progetto per il quale 25 eroi hanno sacrificato la vita. Il loro sacrificio sarà ricordato per sempre".

 
 
Marco Chiodi
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close