Montagna.TV

La neve rallenta l’avvio dei Mondiali di Sci Alpino a Cortina. Le nuove date

Sono stati inaugurati nella serata di domenica 7 febbraio i Mondiali di sci alpino, nella magica cornice di Cortina d’Ampezzo. Fin dalla serata inaugurale il meteo ha fatto ben comprendere di non essere dalla parte degli organizzatori. Pioggia e poi neve intensa hanno portato a una immediata necessità di modifica dei programmi di gara.

Un avvio complicato

Le competizioni avrebbero dovuto prendere il via lunedì ma, come dichiarato a inizio settimana da Alberto Ghezze: “Le ultime nevicate ci hanno costretto a rientrare in pista con i mezzi: gli accumuli sono enormi, e i ragazzi non dormono da due giorni per preparare di nuovo i pendii. Sono impegnate circa 350 perone e 14 battipista, ma quando lavorano le macchine non possono esserci gli addetti,  e viceversa, va tutto coordinato. Negli ultimi giorni sono caduti fino a 80 centimetri di neve in quota: se avesse smesso saremmo riusciti a preparare la pista, invece ha proseguito e abbiamo dovuto cancellare per questioni di sicurezza”.

Il nuovo programma delle gare

La FIS (Fédération Internationale de Ski), valutate le previsioni meteo per i prossimi giorni, ha quindi predisposto uno slittamento della Combinata Alpina maschile, originariamente prevista per mercoledì 10 febbraio, a lunedì 15 febbraio, con orari di partenza ancora da definire.

Inoltre, dopo la cancellazione nella giornata di martedì 9 del SuperG femminile, il nuovo programma dei Mondiali di sci alpino di Cortina 2021 fino a lunedì 15 febbraio risulta essere il seguente:

Exit mobile version