Montagna.TV

Neve in città? A Pavia i medici vanno a lavoro sugli sci

La nevicata che ha interessato il Nord Italia tra la notte di domenica 27 e lunedì 28 dicembre ha portato non pochi disagi in ambiente urbano. I fiocchi sono caduti copiosi dai monti alla pianura, anche tra le calle di Venezia. A Pavia, piuttosto che sfruttare il passaggio dei mezzi spargisale sulle vie principali della città, due medici specializzandi in medicina d’urgenza dell’ospedale San Matteo hanno optato per una avventurosa opzione B: tirare fuori gli sci da alpinismo.

Il video diffuso dalla redazione della Provincia Pavese e ripreso da numerose testate locali e nazionali mostra Giovanni e Bruno equipaggiati di sci, racchette e naturalmente mascherina. Una scelta, quella di scivolare veloci sulla neve cittadina, sorta per certo spontanea nella mente dei due amici, parte del team dei “Medical Pirates”, organizzazione no-profit che, come si legge sulla pagina Facebook dedicata, si compone di “un gruppo di amici: dottori e professionisti dell’ambito sanitario che amano l’avventura, cimentandosi negli eventi più folli”, quali il Mongol Rally 2017, il Crazy Italian Rally 2018 e il Tuscany Trail 2020.

“Dopo la nevicata di questa notte ci siamo sentiti al telefono e abbiamo deciso di andare al lavoro con gli sci – hanno raccontato alla Provincia Pavese. – Così è iniziata la nostra mini avventura alpinistica urbana. Anche a Pavia si riesce a fare alpinismo, anche se siamo solo a 80 metri sopra il livello del mare. Siamo arrivati giusti a inizio turno, sorpassando qualche auto bloccata e i pochi passanti increduli. Di neve ce n’era in abbondanza”.

Exit mobile version