Vetrina

Ha aperto a Milano il primo digital e purpose-driven multi brand store del gruppo VF

Ha aperto a Milano, presso l’omonimo civico, OREFICI11, il primo Purpose-driven, diversified and digitally integrated multi-brand store del gruppo VF, leader globale dell’abbigliamento lifestyle, calzature e accessori.

I negozi monomarca di Timberland®, The North Face® e Napapijri®, per la prima volta insieme, danno vita ad uno spazio retail innovativo, dove esperienza digitale e fisica si intrecciano, e dove gli spazi comuni, diversi e di rottura, ospitano prodotti esclusivi e collaborazioni che coinvolgono anche altri brand del gruppo VF per completarne il concetto.

  • Digital-driven: 2.000 metri quadri su 3 livelli per un ecosistema dove fisico e digitale dialogano costantemente per creare una moderna shopping experience, in linea con la strategia hyper- digital del gruppo VF.
    Dotato di un innovativo cloud based in-store POS (Point Of Sale mobile device) e mobile check-out, l’integrazione tra esperienza di acquisto fisica e digitale avviene naturalmente e con continuità, attraverso le opzioni di acquisto on-line e ritiro in store (anche con prenotazione on-line), spedizioni dal negozio in tutta Italia, ma anche vendita e spedizione al cliente da altri negozi se non fosse disponibile il prodotto in negozio.
  • Purpose-driven: non un semplice negozio multi-brand ma un vero e proprio luogo di incontro per le nuove culture metropolitane in cui ritrovare tre icone del lifestyle internazionale che contribuiranno ad alimentare una vera e propria community a livello locale, nonché una piattaforma dove presentare le iniziative di innovazione e sostenibilità (prodotti o progetti), in linea con i valori raccontati e trasmessi dai tre brand.

OREFICI11 si pone quindi come un HUB creativo e culturale dove sperimentare e scoprire nuovi linguaggi espressivi, e nuove tendenze da esportare poi in altre realtà internazionali. “Consumer-minded, retail-centric e hyper-digital: continua con forza il processo di trasformazione del modello di business di VF, una corporation che è votata alla sperimentazione di nuove soluzioni che possano generare reale valore per i consumatori contemporanei, che richiedono fortemente ai marchi ed ai loro spazi un chiaro e comprensibile set di valori da comunicare, oltre ai loro prodotti” ha dichiarato Martino Scabbia Guerrini, Executive Vice President & Group President VF EMEA.

Con OREFICI11 The North Face® raddoppia la sua presenza a Milano con uno spazio in cui proporrà i capi più esclusivi della sua collezione “lifestyle” dedicata a un pubblico amante dell’esplorazione anche in ambito metropolitano, mentre per Napapijri® si tratta di un ritorno a Milano con un flagship store dal look completamente rinnovato e in linea con la filosofia.

“Choose Future”

OREFICI11 diviene anche luogo ideale per la rappresentazione dell’impegno del brand verso design, sostenibilità ed innovazione.

A livello progettuale OREFICI11, vuole rendere omaggio allo straordinario panorama creativo della Milano del secolo scorso, attraverso citazioni, frammenti di memoria e micro architetture concepite sotto la direzione creativa di Alberto De Luca, Architetto e Director, Store Development & Planning VF EMEA. OREFICI11 recupera e reinterpreta la cultura progettuale milanese attraverso diversi dettagli che rievocano in modo libero l’architettura e il design milanesi: dal tipico ballatoio delle case di ringhiera alle strutture in acciaio simbolo della cultura produttiva della città, fino all’utilizzo di piastrelle in ceramica verde, lisce e diamantate, emblema della sperimentazione architettonica degli anni Sessanta, e ai panettoni “anti-sosta” in cemento tipici dell’arredo urbano milanese. Al piano terra, tra le aree di maggiore caratterizzazione dello store, si trovano il servizio di Concierge, una figura esclusiva che si prenderà cura dei clienti e che richiama l’ambito dell’hotellerie, e il LAB, uno spazio dal design creativo e rivoluzionario rispetto al resto dello store, dove presentare prodotti esclusivi, anteprime, capsule collections dei tre brand e collaborazioni con altri marchi. Al primo piano i negozi monomarca dei tre brand con le loro forti caratterizzazioni completano lo store.

Collezioni e collaborazioni esclusive disponibili solo in OREFICI11 quindi, ma anche design e sostenibilità nei prodotti che Napapijri, The North face e Timberland ospiteranno nei loro spazi e che rappresenteranno la più ricercata selezione per l’espressione dei valori dei brands.

  • Napapijri® racconta l’approccio al circular design grazie alla nuova Circular Series, una collezione composta da giacche 100% riciclabili grazie alla loro composizione mono-materiale. Imbottiture e bordi realizzati in Nylon 6, mentre il tessuto principale è fatto di Nylon rigenerato ECONYL®, un filo di Nylon 6 ad alte prestazioni ottenuto grazie al riciclo di reti da pesca abbandonate e altri materiali di scarto.
  • The North Face® ridefinisce il concetto di outerwear con FUTURELIGHTTM, la nuova nanomembrana ultrasottile, sviluppata grazie al feedback fornito dagli atleti, che favorisce il flusso d’aria e trattiene l’acqua all’esterno. Un tessuto ultrasottile, flessibile e comodo che garantisce la protezione dalle intemperie necessaria negli ambienti più ostili, creato utilizzando il 90% di materiali riciclati grazie ad un processo che reduce lo scarto tessile. La tecnologia FUTURELIGHTTM è presente nei prodotti più premium della collezione F20, tra cui il 1994 Retro Himalayan Parka e la giacca Summit SeriesTM L5 Light FUTURELIGHTTM.
  • Timberland®, in linea con il lancio degli obiettivi da raggiungere entro il 2030 (100% di prodotti basati sul design circolare e 100% di materiali naturali ottenuti grazie all’agricoltura rigenerativa), presenta la Earthkeepers Edition collection, che rappresenta la massima espressione dell’innovazione responsabile del brand. Questi prodotti, identificabili con il marchio EK+ nel nome, sono caratterizzati dall’uso dei materiali e dei metodi di produzione più sostenibili, come pelle proveniente da agricoltura rigenerativa, gomma naturale, e materiali riciclati al 100%. La F20 segna inoltre la prima collezione sotto la direzione creative di Christopher Raeburn, designer inglese dal 2018 Global Creative Director del brand, pioniere del design responsabile.

Nel pieno rispetto delle attuali misure di sicurezza, OREFICI11 apre le sue porte in totale ottemperanza delle norme anti-Covid, ed in linea con la natura iper-digitale dello store invita media, influencers e consumatori a scoprire lo spazio e i prodotti esclusivi che i brands presenteranno nello store anche attraverso una visita virtuale su www.orefici11.com e sull’account Instagram @OREFICI11.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close