Sci alpinismo

Riparte la Coppa del Mondo di Scialpinismo

19 e 20 dicembre prime gare a Ponte di Legno - Tonale

La Coppa del Mondo di Scialpinismo ripartirà a breve. Una bella notizia per tutti gli appassionati di SKIALP, cui consigliamo di segnare in agenda le date del 19 e 20 dicembre 2020. Sarà l’area di Ponte di Legno – Tonale ad avere l’onore e il compito di ospitare le gare di apertura.

Un riconoscimento importante, che la Federazione internazionale di riferimento (ISMF) ha voluto assegnare al comitato Adamello Ski Team per le capacità organizzative dimostrate lo scorso anno in occasione dei campionati italiani, ma soprattutto per tante edizioni dell’Adamello Ski Raid portate a termine, una delle classifiche internazionali di questo sport.

Trattandosi delle gare d’esordio della Coppa del Mondo, il programma prevede la disputa delle sfide sprint, in versione serale, e vertical race, dove saranno protagonisti tutti i più forti interpreti al mondo. A partire dal campione del mondo in carica, l’azzurro della Valtellina Robert Antonioli, e dalla stella del 2020, l’iridata svizzera Marianne Fatton, con loro gli altri azzurri Alba De Silvestro, Matteo Eydallin, Michele Boscacci, Damiano Lenzi e la pattuglia svizzera allenata dall’italiano Oscar Angeloni, particolarmente forte nelle sfide sprint.

Non mancherà l’interesse per le categorie giovanili, visto che le gare in programma riguardano anche le categoria under 23 e junior.

Il programma nel dettaglio

Il programma della due giorni di Coppa del Mondo prevede sabato 19 dicembre, a partire dalle 16, le qualificazioni per la gara sprint, seguite dalle semifinali e finali sul tracciato che si svilupperà, proprio come dodici mesi fa in occasione dei campionati italiani, sulla parte finale della pista Corno d’Aola, che per l’occasione sarà illuminata a giorno.

Qualche ora di riposo e poi la domenica mattina del 20 dicembre, con lo start alle ore 10, andrà in scena la vertical race con partenza nei pressi della stazione a valle della pista Corno d’Aola e arrivo in quota.

Evento in piena sicurezza

L’evento a seguito dell’emergenza sanitaria in essere sarà a porte chiuse senza pubblico. E per valorizzare al meglio la manifestazione il Comitato Organizzatore, assieme ad Infront Sport & Media (che detiene i diritti), garantiranno la produzione di immagini e una distribuzione importante su una serie di televisioni nazionali e internazionali.

In ottica prevenzione l’ASST di Valcamonica sarà al fianco dell’organizzazione in questo momento molto delicato. Seguendo le indicazioni della ISMF (la Federazione Internazionale di sci alpinismo) l’Azienda sanitaria territoriale ha infatti stilato un protocollo ad hoc che verrà utilizzato per garantire lo svolgimento di questo importante evento, che coinvolge tante nazioni, nella massima sicurezza dal punto di vista sanitario.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close