Film

Online il docufilm “Va’ Sentiero – Alla scoperta del Sentiero Italia”

A tutti gli appassionati di cammini segnaliamo che sarà disponibile online fino all’11 dicembre il docufilm autoprodotto “Va’ Sentiero – Alla scoperta del Sentiero Italia”. Protagonisti i primi 3.548 km della spedizione che sta riscoprendo l’entroterra italiano percorrendo il trekking più lungo al mondo, condensati in 50 minuti.

7 mesi di viaggio per 3548 km

Autoprodotto da Va’ Sentiero con video e montaggio di Andrea Buonopane, il docufilm racconta il tratto di sentiero da Trieste ai Monti Sibillini. In meno di un’ora condensa i paesaggi, i volti e le storie che il giovane team di Va’ Sentiero ha incontrato nei primi 7 mesi della spedizione lungo il Sentiero Italia, attraversando Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Toscana, Emilia- Romagna, Umbria e Marche.

Un cammino senza precedenti, iniziato lo scorso anno con un duplice obiettivo: da una parte promuovere il Sentiero Italia – il trekking più lungo al mondo – all’insegna della consapevolezza ambientale e del turismo lento; dall’altra, valorizzare le Terre Alte rispettandone le peculiarità locali e ambientali e contribuendo a sostenere il tessuto socio-economico delle aree interne, troppo spesso in via di spopolamento.

“Questo docufilm è il frutto della nostra esperienza, unica e autentica, lungo il Sentiero Italia – dichiara il videomaker Andrea Buonopane – . Racconta di una natura magica e commovente, ma anche di comunità, tra abbandoni e ritorni. Ampio spazio, infatti, è lasciato alle voci delle persone incontrate: quelle che resistono in silenzio e che ci hanno insegnato molto sulle potenzialità e le fragilità delle Terre Alte. Devo quindi ringraziare chi, ogni giorno, ci ha scaldato con la sua accoglienza, chi ha creduto in Va’ Sentiero, passo dopo passo”.

Un regalo pre-natalizio per tutti

Dopo la première nazionale andata in onda lo scorso novembre, ora il docufilm è disponibile sul canale YouTube di Va’ Sentiero. Come spiegano i co-founders di Va’ Sentiero Yuri Basilicò, Sara Furlanetto e Giacomo Riccobono, “rappresenta per noi un’opportunità per restituire alla comunità l’unicità dell’esperienza vissuta, la forza degli incontri fatti durante il cammino e la meraviglia dei paesaggi scoperti valle dopo valle”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close