Montagna.TV

Edu Marin su “The Clinic”, la via di arrampicata sportiva più dura della Cina

Dopo averci lasciato a bocca aperta con il video della salita su Valhalla, 9a+ che corre lungo il tetto del Grande Arco, in Cina, Edu Marin ci regala un nuovo video delle sue imprese. Ancora in territorio cinese ma stavolta su The Clinic, 9a+ di Shangfang, attualmente considerata la via d’arrampicata sportiva più difficile della Cina.

“Un percorso sportivo unico nel suo stile e perfetto, su una parete che è come una groviera piena di buchi piatti, così il climber spagnolo aveva definito nell’ottobre 2019 i 35 metri di The Clinic. Così ribattezzata “perché essere qui è come essere in una clinica”. Solo, in un luogo isolato, senza gente intorno e con un obiettivo da raggiungere.

“Esplorare e scolpire nuove linee è ciò che mi appassiona di più – racconta Marin – . Nel corso degli ultimi anni  h viaggiato attorno al mondo, ripetendo e salendo in libera gran parte delle vie note più difficili. Acquisendo esperienza e aprendo i miei occhi a una nuova mia personale visione dell’arrampicata. Ho sempre pensato che il talento dipenda dall’ispirazione ma la fatica dipende da ciascuno di noi”. 

Exit mobile version