Montagna.TV

Il massiccio del Monte Bianco in mattoncini LEGO

I mattoncini LEGO, al pari della montagna, rappresentano una passione che necessita di pazienza e attenzione. E quando LEGO e montagna si incontrano, grandi cose accadono. O forse meglio dire, prendono forma. Ne è prova lo spettacolare massiccio del Monte Bianco, ricreato con i mattoncini che ognuno di noi ha amato fin dall’infanzia, da Sébastien Cuomo.

Le immagini della sua opera, diffuse sui social, risultano eccezionali per la cura del dettaglio. Vette e valli sono state ricostruite con attenzione certosina. Da apprezzare inoltre la scelta di aver voluto dividere a metà tra Italia e Francia la vetta del Bianco.

C’è da dire che Sébastien non sia un artista. Quella per i LEGO è una pura passione, coltivata fin da bambino. Il 47enne, di professione operaio stradale, è naturalmente anche un amante della montagna.

Dalla topografia al confronto fotografico

Come spiegato sul sito eurobricks.com, la realizzazione in mattoncini del massiccio del Bianco è iniziata con uno studio topografico, definendo l’area di interesse e iniziando a fare conversioni dimensionali in scala. Ne è derivata così una mappa a partire dalla quale operare nella fase di costruzione. Sébastien è passato poi a definire una legenda dei colori dei mattoncini:

Ci sono voluti mesi prima che il massiccio iniziasse ad innalzarsi verso il soffitto. Per garantire la precisione della sua ricostruzione ha fatto utilizzo delle immagini di Google Earth. Il risultato lascia davvero senza parole.

Exit mobile version