Tutorial E-bike

Alla scoperta di La Thuile in sella alla Mountain Bike elettrica – Video tutorial e-bike – Puntata 1

Stiamo per vivere un’incredibile esperienza outdoor in Valle d’Aosta immersi nella natura di La Thuile. Qui scopriremo tutto quello che c’è da sapere sulla Mountain Bike elettrica: un’attività outdoor unica e divertentissima, accessibile a tutti! Ci accompagneranno in questa avventura due biker locali: Nicolò Ballico, guida di mountain bike, e Martina Sozzi. Per questa avventura i nostri due amici hanno scelto di adottare un approccio sostenibile sin dalla partenza da casa: infatti hanno deciso di spostarsi con mezzi completamente elettrici, dall’auto alla bici, felici di dare il loro contributo per l’ambiente.

L’e-bike

La e-bike è una bicicletta con motore elettrico che aiuta e assiste la pedalata riducendo il dispendio energetico del ciclista. La potenza si interrompe quando si raggiungono i 25 km/h. I componenti principali della e-bike sono: motore, batteria, sistema rilevazione pedalata e computer di bordo.

La mountain bike elettrica, essendo più pesante, è meno maneggevole di una bici muscolare e non va sottovalutata. A volte, infatti, su percorsi di montagna la discesa può risultare più tecnica della salita e chi non ha un buon controllo potrebbe avere problemi. Per chi è alle prime armi è preferibile iniziare con ciclabili o strade bianche per passare progressivamente a itinerari più impegnativi. Chi è invece già in possesso di un buon controllo della bici, grazie alla mountain bike elettrica può coprire distanze più lunghe e dislivelli più impegnativi avventurandosi su salite non pedalabili con una bici muscolare.

Scoprire La Thuile in e-bike

La Valle d’Aosta è la più piccola regione italiana, modellata da antichi ghiacciai e circondata da montagne tra le più alte d’Europa. È anche una regione tipicamente alpina: un terzo della sua superficie è al di sopra dei 2.600 metri di quota. La Thuile, una delle località turistiche estive e invernali più importanti della Regione, si trova ai piedi del ghiacciaio del Rutor e a due passi dal Monte Bianco. L’e-bike è sicuramente lo sport che si sta sviluppando maggiormente e più rapidamente, un’attività che si sposa benissimo con la località, grazie ai numerosi percorsi e siti panoramici raggiungibili dalle persone più esperte come dalle famiglie: grazie all’aiuto della pedalata assistita tutti possono godere di panorami unici, non solo a livello paesaggistico, ma anche storico, ripercorrendo la storia di La Thuile, visitando siti romani, passando dai resti delle grandi guerre e dalle miniere di carbone e d’argento.

Nicolò e Martina sono carichi. Siete pronti per l’avventura?

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close