Arrampicata

“Atene Naturale”, un nuovo 9a ad Arco per Adam Ondra

Dopo aver elargito consigli su come migliorare la propria tecnica di arrampicata, Adam Ondra sveste i panni dell’istruttore e torna a sudare su roccia, in un episodio di ben poche parole e tanta fatica. La puntata numero 87 della serie “Road to Tokyo” ci porta a Massone, frazione di Arco di Trento. La via protagonista è Atene Naturale (9a).

“Non so quante volte mi sia capitato di arrampicare a Massone – racconta Adam – . Sorprendentemente, c’è sempre qualcosa di nuovo. In questo caso, la via è abbastanza vecchia, sviluppata da Rolando Larcher 20 anni fa e chiamata Atene. si tratta di una via molto bella tra 8b+ e 8c (personalmente penso che 8c risulti più adatto) ma c’era un problema: due passaggi in artificiale“.

“Nel 2018 ho provato ad evitare questi due passaggi – prosegue – . Ho trovato un buon beta e al mio secondo tentativo sono caduto nella parte alta per una distrazione. Nel successivo tentativo ho rotto un piccolo appoggio nel passaggio chiave e anche se era molto piccolo, si è rivelato essere cruciale. da allora ho provato sporadicamente la via (4 giorni in totale) ogni volta che sono capitato ad Arco e avevo un pomeriggio libero ma non ho mai superato il passaggio chiave. Questo settembre, sono arrivato nel tardo pomeriggio (nello stesso giorno in cui ho chiuso Sid Lives), ho valutato i movimenti, ho deciso di fare un tentativo e come sempre sono caduto sul passaggio chiave”.

La soluzione giunge all’improvviso grazie ad un potenziale aggancio di tallone. “Non ho avuto abbastanza tempo per riposare prima di un nuovo tentativo, visto che il buio si avvicinava. Ma ero certo che ci fosse la possibilità di farcela con il nuovo beta”.

Ce l’avrà fatta? Lo spoiler è insito nel titolo. La risposta è sì e, considerata la salita senza utilizzo di passaggi in artificiale, il grado della nuova via, ribattezzata Atene Naturale, sale a 9a.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close