AlpinismoAlta quota

Karakorum, è vetta sul K6 centrale. In Nepal acclimatazione e pulizie in corso sul Manaslu

L’autunno avanza anche tra le vette del Pakistan e del Nepal, dove alcune spedizioni giungono al termine e altre si apprestano ad entrare nel vivo.

Doppietta sul K6 per i coniugi Wright

In Pakistan, i coniugi Jeff e Priti Wright sono tornati al campo base del K6, nel massiccio del Masherbrum in Karakorum, dopo aver collezionato ben due vette. Raggiunti infatti i 7040 metri del K6 West (7040 m) hanno deciso di proseguire puntando alla cima centrale (K6 central, 7100 m). All’en plein mancava soltanto la cima principale con i suoi 7282 metri, cui hanno deciso di rinunciare a causa delle condizioni non ottimali della neve.

Acclimatazione e pulizie sul Manaslu

In Nepal il Manaslu, scelto come destinazione dal team delle Guardia Reale del Bahrain, ha visto nella scorsa settimana gli Sherpa impegnati su due fronti: nell’installazione delle corde per agevolare la salita agli alpinisti del Bahrain e nell’effettuare una significativa campagna di pulizia.

Come informa l’agenzia Seven Summit Treks, “tra il 5 e l’8 ottobre 2020 sono stati raccolti dagli Sherpa della Seven Summit Treks ingaggiati dalla spedizione del Bahrain circa 900 kg di rifiuti risalenti agli anni passati sul Manaslu (Area : Crampon point – Campo Base). Il team proseguirà nella raccolta ai campi alti nelle prossime settimane. La spazzatura verrà consegnata all’ente che si occupa della gestione dei rifiuti della zona al termine della spedizione. Principali rifiuti raccolti: aste di ferro, bastoni delle tende, vecchie corde delle tende, lattine vuote, stoviglie, tubi dell’acqua etc”.

Intanto, dopo aver concluso la prima fase di acclimatazione sul Lobuche, la squadra del Bahrain ha iniziato una prima rotazione sul Manaslu, trascorrendo la notte del 10 ottobre presso campo 1. Il meteo sembrerebbe promettere bene almeno fino alla terza settimana di ottobre, con vento stabile, nevicate deboli con accumuli attorno ai 10-12 cm, nubi oltre quota 9000 metri e giornate soleggiate.
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close