Montagna.TV

Meteo. In arrivo un weekend di pioggia, vento e neve

Dopo un inizio di settimana dai toni invernali, il sole è tornato a splendere sull’Italia, accompagnato da un rialzo termico. A metà settimana le previsioni meteo annunciano però l’arrivo di un nuovo weekend di maltempo.

Una perturbazione atlantica raggiungerà la penisola già nella serata di giovedì. Netto peggioramento è atteso per la giornata di venerdì 2 ottobre. Per 48 ore sono previste piogge intense con alto rischio alluvionale soprattutto sulle regioni di NordOvest (Piemonte, Liguria e alta Toscana), in estensione al NordEst. Temporali sono attesi anche su Sardegna, Lazio e Appennino centrale. Accanto alla pioggia, il weekend sarà caratterizzato da vento forte, con intense raffiche di Scirocco su mar Tirreno, mar Ionio e mar Adriatico, anche oltre i 50/60 km/h.

Il maltempo insisterà anche nella giornata di domenica 4 su buona parte del Centro-Nord con possibilità di rovesci temporali localmente intensi, in particolare su alta Toscana, Liguria, Lombardia, Friuli e Trentino.

Anche la neve tornerà a fare capolino, questa volta soltanto sulle Alpi e a quote più elevate rispetto allo scorso weekend. Bel tempo persistente al Sud, che gode ancora di condizioni prettamente estive.

Exit mobile version