Meteo

Meteo. In arrivo un weekend di pioggia, vento e neve

Dopo un inizio di settimana dai toni invernali, il sole è tornato a splendere sull’Italia, accompagnato da un rialzo termico. A metà settimana le previsioni meteo annunciano però l’arrivo di un nuovo weekend di maltempo.

Una perturbazione atlantica raggiungerà la penisola già nella serata di giovedì. Netto peggioramento è atteso per la giornata di venerdì 2 ottobre. Per 48 ore sono previste piogge intense con alto rischio alluvionale soprattutto sulle regioni di NordOvest (Piemonte, Liguria e alta Toscana), in estensione al NordEst. Temporali sono attesi anche su Sardegna, Lazio e Appennino centrale. Accanto alla pioggia, il weekend sarà caratterizzato da vento forte, con intense raffiche di Scirocco su mar Tirreno, mar Ionio e mar Adriatico, anche oltre i 50/60 km/h.

Il maltempo insisterà anche nella giornata di domenica 4 su buona parte del Centro-Nord con possibilità di rovesci temporali localmente intensi, in particolare su alta Toscana, Liguria, Lombardia, Friuli e Trentino.

Anche la neve tornerà a fare capolino, questa volta soltanto sulle Alpi e a quote più elevate rispetto allo scorso weekend. Bel tempo persistente al Sud, che gode ancora di condizioni prettamente estive.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close