News

Vivere in montagna: in FVG 500 euro per pc e internet veloce

L’emergenza sanitaria, che ha cambiato il nostro modo di vivere e lavorare, ha messo in evidenza con ancora più forza il divario digitale che affligge l’Italia. Se per tanti, soprattutto nelle grandi città, è risultato facile portare avanti la propria attività o studiare da remoto grazie all’accesso a internet, per molti altri cittadini così non è stato. Tra questi ci sono coloro che vivono in montagna.

Un gap che la Regione Friuli Venezia-Giulia ha tentato di appianare grazie a un provvedimento della giunta per la concessione di un voucher di 500 euro a nucleo famigliare (con reddito idee inferiore ai 20 mila euro) residente nei territori montani da spendere per l’acquisto di un computer e attivare una connessione internet veloce. “I cittadini che abitano in montagna debbono poter disporre degli stessi strumenti di accesso alle reti informatiche già diffuse in altre aree della regione, per ridurre lo svantaggio causato dalle particolari condizioni morfologiche e climatiche del territorio dove vivono” ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti.

La somma stanziata è di 2 milioni e 200 mila euro e permetterà di distribuire 4.420 voucher che verranno erogati dalla Regione FVG. “Per sveltire le assegnazioni, sono già stati individuati i comuni, che sono quelli totalmente montani, nei quali i cittadini potranno fare ricorso a questi contributi” è stato chiarito.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. ..Una bella conquista , specie per studenti in streaming che evitano alzatacce al gelo e rientri a casa in tardo pomeriggio ,unico rimpianto non aver avuto questa opportunità negli anni 1970-80.
    Pero’ in certe localita’ montane i veri problemi sono :costo delle case e del riscaldamento , scarsita’ di servizi , collegamenti stradali difficili in concomitanza con eventi meteo, prezzi aumentati di generi vari.

  2. Un Sentito ringraziemento da chi vive nei paesini sparsi per la campagna della bassa, tagliati fuori dalle reti veloci ed anche dai contributi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close