News

Le note di Ennio Morricone risuonano in Dolomiti

Un concerto in quota per omaggiare il Maestro

Mercoledì 9 settembre alle ore 10.30 le note del maestro Ennio Morricone, scomparso lo scorso luglio a 91 anni, voleranno in quota tra le vette delle Dolomiti. A portare le indimenticabili composizioni da Oscar del grande musicista romano ai 2514 metri del Col Margherita, suggestiva terrazza naturale sopra il Passo San Pellegrino, al confine tra la Val di Fassa, in Trentino, e Falcade, in Veneto, saranno 60 artisti tra orchestrali e coristi dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, del Coro lirico Opera House e del Coro Art Voice Academy.

Un concerto in quota che vedrà salire su un “podio roccioso”, per dirigere gli orchestranti, il maestro Diego Basso. Accanto a lui Andrea Griminelli, flautista di fama internazionale, al fianco nel corso della sua carriera di artisti del calibro di Sting e Pavarotti.

Un perfetto connubio tra musica e montagna

La meravigliosa vista offerta dalla balconata del Col Margherita, dalla Marmolada a Cima Uomo, alle creste di Costabella fino alla maestosità del gruppo del Focobon e le Pale di San Martino, si mescolerà a quella dei brani selezionati tra le centinaia di colonne sonore che il maestro Morricone ha composto nella sua lunga carriera, dalla incomparabile collaborazione con Sergio Leone fino alla produzione cinematografica più recente. Impossibile non emozionarsi.

L’iniziativa è sostenuta dall’Azienda per il Turismo della Val di Fassa. “Siamo felici – afferma Fausto Lorenz, presidente dell’Apt ladina – d’essere parte di un progetto prestigioso di musica e cultura, immerso in un contesto naturale di rara bellezza. Le Dolomiti, in particolare il Col Margherita, sono una quinta eccezionale per i concerti, specie per questo spettacolo che celebra Ennio Morricone, compositore eccelso, interpretato da artisti di fama quali Andrea Griminelli e Diego Basso. L’evento, ideato per un numero contenuto di spettatori, si mostra rispettoso, non solo delle normative vigenti, ma anche del perfetto connubio musica e montagna“.

Dai classici ai brani meno noti

“Certamente ascolteremo il Morricone più noto, quello legato ai grandi classici da “C’era una volta in America”, “C’era una volta il West”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, “Mission”, “La leggenda del pianista sull’oceano” – spiega Diego Basso, il direttore d’orchestra – ma sono stati inseriti nel programma anche brani meno conosciuti, come “Chi mai” dal film “Le professionnel” e soprattutto “Per le antiche scale”, la cui prima esecuzione è stata eseguita dal maestro Griminelli accompagnato al pianoforte proprio da Ennio Morricone. Il pubblico avrà possibilità di riscoprire brani dalla colonna sonora del film “Gli intoccabili” dove troviamo un compositore diverso, molto più allegro, meno malinconico, con una forza che alla fine non può lasciare indifferenti”.

L’accesso all’area del concerto è raggiungibile solo su prenotazione scrivendo a: infomoena@fassa.com. Per ulteriori informazioni si consiglia di contattare Apt Val di Fassa: tel. 0462 609770.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close