News

Riparte il concorso internazionale “Fotografare il Parco”

Il lockdown ha rimandato la scorsa primavera l’avvio della quattordicesima edizione di “Fotografare il Parco”. Concorso internazionale di fotografia naturalistica che vede uniti nella organizzazione i parchi dello Stelvio, Gran Paradiso, d’Abruzzo, Lazio e Molise e de la Vanoise. Ma arriva una buona notizia: il concorso riparte e il termine di partecipazione è quest’anno posticipato al 30 novembre 2020.

Un appuntamento tradizionale che consente agli appassionati fotografi e ai frequentatori delle aree protette di confrontarsi attraverso gli scatti dedicati alla natura dei Parchi che organizzano l’evento. Paesaggi, animali e piante diventano così protagonisti del concorso che beneficia del patrocinio di Alparc (Rete delle Aree Protette Alpine) e di Federparchi.

“Ci sono ancora a disposizione le bellissime stagioni che ci attendono da qui fin quasi alle prime nevi per avventurarsi sui sentieri dei Parchi con la fotocamera al collosi legge nel comunicato ufficiale di avvio della sfida diffuso dai 4 Parchi – Non è, però, solo l’occasione per mettere alla prova le proprie capacità fotografiche, è anche un modo per collaborare con noi. Fondamentali per comunicare la bellezza e complessità delle aree protette, moltissime delle immagini presentate in concorso – anche se non premiate – avranno una “vita pubblica”. Potranno infatti essere utilizzate nelle nostre campagne di comunicazione e aiutarci, così, a far crescere l’interesse e l’attenzione nei confronti della natura di montagna, della sua vulnerabilità e dell’importanza della sua conservazione”.

Categorie e premi

Il concorso si articola in quattro categorie:

  • Paesaggi del Parco
  • Fauna selvatica del Parco
  • Micromondo del Parco e dettagli naturali
  • Mondo vegetale del Parco.

Per i vincitori assoluti e per quelli di categoria sono previsti premi in denaro (un montepremi di oltre 4.000 euro in totale), soggiorni nelle quattro aree protette e abbonamenti a “La Rivista della Natura”, media partner del concorso. Previsto inoltre un premio per la foto che verrà ritenuta più rappresentativa dell’interazione tra uomo e natura nelle aree protette.

La partecipazione è gratuita: ogni partecipante può concorrere a tutte e quattro le categorie previste dal regolamento, disponibile sul sito www.fotografareilparco.it, con un massimo di quattro fotografie per sezione inviandole anche on line.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

  • Parco Nazionale dello Stelvio – Tel. +39 0342900838 – stelviopark@fotografareilparco.it
  • Parco Nazionale Gran Paradiso – Tel. +39 0118606211 – pngp@fotografareilparco.it
  • Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise – Tel. +39 08639113220 – parcoabruzzo@fotografareilparco.it
  • Parc national de la Vanoise – Tel. +33 0479628964 – pn.vanoise@fotografareilparco.it
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close