Itinerari

Anello delle Pyramides Calcaires – Itinerario Monte Bianco

Le Pyramides Calcaires sono dei curiosi affioramenti di calcare nell’alto Vallone de la Léx Blanche, caratterizzate da un’anomala roccia chiara, che si lasciano ammirare con un piacevole e semplice anello. Solo alcuni brevi tratti richiedono un minimo di attenzione.

Itinerario

Alle spalle del rifugio si prende il sentiero (indicazioni) che sale con alcuni tornanti verso ovest. Si costeggiano a nord i primi risalti della cresta delle Pyramides Calcaires, entrando poi tra quest’ultima e la morena del Glacier l’Estellette (si ignora il sentiero verso destra per il bivacco Hess).

Si continua sulla traccia lungo il margine inferiore della morena fino a dove, da sudovest, sbuca il canale roccioso che scende dal Col de Pyramides Calcaires. Qui si hanno due alternative: il sentiero più semplice prosegue sulla morena e, dopo un breve strappo, mette piede sull’ampia sella senza nome (2570 m) a nordovest della vetta principale.

Una traccia meno agevole, invece, si stacca a sinistra e con percorso faticoso, ma molto suggestivo, risale tutto il canale fino al Col des Pyramides Calcaires (2618 m). Dal valico si scende seguendo le tracce e riunendosi al sentiero proveniente dal colle quotato 2570 metri.

Una traccia poco marcata corre in quota sotto le pareti meridionali delle Pyramides, ma si può anche scendere direttamente a prendere la comoda mulattiera che giunge dal Col de la Seigne e in breve riporta al rifugio.


Partenza: rifugio Elisabetta (2195 m)

Arrivo: rifugio Elisabetta (2195 m)

Dislivello: 375 m

Durata: 2 h e 30 min / 3 h

Difficoltà: escursionisti esperti

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Bello l’itinerario suggerito. Per correttezza d’informazione, nella foto le montagne alle spalle del Rifugio Elisabetta
    sono l’Aiguille d’Estelette a destra e l’Aig. de Glacier a sinistra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close