Film

La rassegna cinematografica “La montagna a casa” entra in fase 2

Settimana in compagnia dei "video-sentieri" del Parco dello Stelvio

Anche “La montagna a casa”, rassegna cinematografica curata dal Club Alpino Italiano in collaborazione con Sondrio Festival, Museo nazionale della montagna e Parco dello Stelvio, entra in fase 2. Questa settimana le proiezioni gratuite sul canale Youtube del CAI non ci terranno compagnia infatti fino al weekend ma solo di mercoledì, giovedì e venerdì.

Altra novità della settimana saranno i contenuti realizzati dal Parco Nazionale dello Stelvio. Non solo semplici documentari ma veri itinerari-video pensati per raccontare sentieri e territori di entrambe le parti del Parco. L’area che insiste nel versante lombardo-valtellinese e quella del Trentino Alto Adige. “Gli appassionati di montagna potranno così non perdere il contatto, anche se solo virtualmente, con gli ambienti montani che amano. Chi invece della montagna non ha esperienza, ha l’occasione di scoprirla attraverso le immagini”, dichiara Massimo Favaron, direttore didattico del Parco Nazionale dello Stelvio.

Scopriamo insieme il programma dei giorni 20, 21 e 22 maggio 2020. Come sempre ricordiamo che tutti i titoli in programma saranno disponibili in prima visione, a partire dalle ore 21.00 del giorno indicato e fino a trenta minuti dopo la fine del film. Il giorno successivo saranno disponibili in replica a partire dalle ore 17.30, fino a trenta minuti dopo la conclusione.

“Lumen zero”

(Italia, 1969, 27’)

Mercoledì 20 maggio ore 21.00. Regia di Adalberto Frigerio.

Quattro giovani, durante l’esplorazione di una caverna già conosciuta, scoprono un ramo concrezionato di rara bellezza. Un lieve incidente occorso ad una compagna li costringe però ad una difficoltosa risalita. Interessante film a colori di speleologia, in cui è ipotizzata un’esplorazione-tipo in caverna.

“Alta via dell’Ortles: dallo Stelvio a Cancano”

(Italia, 2018, 23’)

Giovedì 21 maggio ore 21.00. Regia: Alessandro Rigamonti e Donato Moretti.

Si va dalla IV Cantoniera, in Valle del Braulio, alla Bocchetta di Forcola con discesa ai Laghi di Cancano. Il percorso, che si snoda tra pareti calcaree, pietraie “lunari” e lungo i tornanti scenografici dell’antica strada militare dei Piani di Pedenolo, è parte dell’Alta Via dell’Ortles, un trekking in più tappe attorno alla montagna più elevata del Parco Nazionale dello Stelvio.

“Lungo i sentieri del Passo Stelvio. Il monte Scorluzzo e il Filon del Mot”

(Italia, 2017, 22’)

Giovedì 21 maggio ore 21.30. Regia: Alessandro Rigamonti e Donato Moretti.

L’escursione si dipana lungo uno dei tanti sentieri del Passo dello Stelvio. Raggiunge gli oltre 3000 metri del Monte Scorluzzo e prosegue in cresta lungo il panoramico Filon del Mot tra trincee, appostamenti e resti di costruzioni fino al villaggio militare della Prima Guerra Mondiale a 2768 metri di quota. Sembra, arroccato com’è sul crinale, con una spettacolare vista sulla valle sottostante, un piccolissimo “Machu Picchu”. Il ritorno avviene attraverso i Piani dello Scorluzzo fino alla Terza Casa Cantoniera della storica strada dello Stelvio.

“I due fili della mia esistenza”

(Italia, 2018, 2h 23’)

Venerdì 22 maggio ore 21.00. Regia: Angelo Foletto.

Massimo Mila (1910-1988) è stato uno dei più autorevoli musicologi italiani della seconda metà del Novecento, oltre che un uomo di cultura e di impegno civile. A trent’anni dalla sua scomparsa il récital-spettacolo a cura di Angelo Foletto ripercorre i momenti più significativi dell’opera di Mila, attraverso la lettura di brani tratti dai suoi scritti, in particolare gli Scritti di montagna, che Mila dedicò a quella che definì, insieme alla vocazione alla cultura, l’amore dell’avventura alpina: le due facce della sua persona, “i due fili della sua esistenza”. Le due voci recitanti di Cesare Rasini e di Patrizia Scianca rievocano i momenti salienti dell’avventura umana e alpinistica del maestro e le sue riflessioni sulla montagna.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close