Film

La spedizione al K2 del 1954 protagonista della settimana del cinema del Cai

La spedizione italiana al K2 del 1954, promossa dal Club alpino italiano, sarà la protagonista centrale della nuova settimana di programmazione della rassegna cinematografica “La montagna a casa”, curata dal CAI in collaborazione con Sondrio Festival, Museo nazionale della montagna e Parco dello Stelvio. Due i titoli dedicati all’impresa tricolore, in programmazione per il prossimo fine settimana: “Italia K2″ e Chogori. La grande montagna”.

Procediamo però con ordine nella scoperta di tutti i titoli della settimana dal 12 al 17 maggio 2020. Vi ricordiamo che i titoli in programma saranno disponibili sul canale Youtube del Cai in prima visione, a partire dalle ore 21.00 del giorno indicato e fino a trenta minuti dopo la fine del film. Il giorno successivo saranno disponibili in replica a partire dalle ore 17.30, fino a trenta minuti dopo la conclusione.

“Guardiano di stelle”

(Italia, 2012, 38’)

Martedì 12 maggio ore 21. Regia: Pino Brambilla.

Sullo sfondo della Valle dei Ratti, in Alta Val Chiavenna, scorrono le giornate del valtellinese Oreste Forno. Alpinista, fotografo, scrittore ispirato di racconti di montagna, cacciatore di emozioni, si definisce “guardiano di stelle”. Dopo avere più volte rischiato la vita ed essere stato testimone di grandi drammi in montagna, ha trovato il suo equilibrio nell’incanto di questa valle appartata, dove svolge il lavoro di guardiano presso l’impianto idroelettrico della Edison. Una storia dominata dalla passione per la montagna che condiziona ogni scelta di vita, in un suggestivo contesto naturale.

“Masino primo amore”

(Italia, 1976, 40’)

Mercoledì 13 maggio ore 21.Regia: Adalberto Frigerio.

La montagna come occasione di incontro umano e scalate lungo itinerari possibili è al centro di questo film che spazia, attraverso le escursioni di alcuni alpinisti, dalla Val Mino, alla Val Bondasca, al Pizzo Badile, al Gruppo della Sciora, alla Valle del Forno. Un lungo itinerario inteso ad offrire un’immagine umana della montagna e il piacere di vivere nella sua dimensione e nel suo spazio.

“Un Quattromila con lode”

(Italia, 1976, 46’)

Giovedì 14 maggio ore 21. Regia: Adalberto Frigerio.

Un giovane si appassiona allo sci-alpinismo e ne frequenta una scuola, via via perfezionandosi attraverso insegnamenti teorici e pratici. Giunge quindi alla prova finale: un “quattromila con lode”. Il film, di grande interesse propagandistico, segue la Scuola di sci-alpinismo “Mario Righini” della Sezione di Milano del C.A.I. ed è ambientato nei gruppi del Cevedale, Monte Rosa e Monte Bianco.

“Italia K2”

(Italia, 1955, 105’)

Venerdì 15 maggio ore 21. Regia: Marcello Baldi.

Il film documenta la spedizione italiana del K2 del 1954, che vide la vetta della seconda montagna più alta del mondo conquistata per la prima volta in assoluto da Achille Compagnoni e Lino Lacedelli. Il film uscì nelle sale italiane nel marzo 1955, ed ebbe un successo eccezionale per l’epoca. Le scene sul K2 sono state girate da Mario Fantin, mentre le sequenze finali dagli stessi Compagnoni e Lacedelli. Al rientro della spedizione, poiché il progetto prevedeva di far uscire “Italia K2″ nel normale circuito commerciale delle sale cinematografiche, il girato venne affidato al regista Marcello Baldi, classe 1923, un trentino da diversi anni residente a Roma e che in precedenza era stato aiuto regista di Alessandro Blasetti e Vittorio De Sica.

L’incarico di Baldi era quello di realizzare un prodotto destinato al grande pubblico, che non necessariamente conosceva la montagne e l’alpinismo. Il regista scelse perciò di narrare la vicenda in modo comprensibile a tutti, scegliendo la strategia dei colpi di scena e alternando, all’inizio della pellicola, alcune sequenze girate in Italia. Italia K2 venne proiettato in prima mondiale a Roma, al cinema Barberini, il 25 marzo 1955. Tra gli spettatori c’erano anche il capo dello Stato, Luigi Einaudi, e le massime autorità civili e militari. Cinque giorni più tardi cominciarono le proiezioni in tutta Italia. Alla fine dello sfruttamento, il film incassò più di 360 milioni di vecchie lire. Il lungometraggio venne tradotto anche in diverse lingue straniere, cosa che gli consentì di fare davvero il giro del mondo.

“Chogori. La grande montagna”

(Italia, 2004, 52’)

Sabato 16 maggio ore 21. Regia: Roberto Condotta.

Prodotto in occasione del 50esimo anniversario della storica ascensione al K2 organizzata dal Club Alpino Italiano, il film analizza, a distanza di cinquant’anni, gli eventi salienti della vicenda del 1954. Ripercorrendo con precisione lo svolgimento dell’esperienza pakistana, compresi i fatti accaduti nelle ore che precedettero l’arrivo in vetta e che per decenni hanno costituito argomento di discussione e di polemiche. Accanto a sequenze d’epoca e a immagini più recenti, il documentario allinea una lunga serie di interviste con i protagonisti della spedizione ancora in vita nel 2004. AAchille Compagnoni, Lino Lacedelli, Erich Abram, Pino Gallotti e Ugo Angelino, alternandole con il commento dello storico Roberto Mantovani. Dopo averlo visto con attenzione, Reinhold Messner diede un giudizio lusinghiero sul lungometraggio, giudicandolo il miglior documentario sulla spedizione del 1954.

“Drømmerland”

(Paesi Bassi, 2019, 72’)

Domenica 17 maggio ore 21. Regia: Joost Van Der Wiel.

Fuggito dalla società per una vita da eremita in una piccola baita di legno sulle montagne norvegesi, con il suo cavallo Lettir come unico compagno, il sessantenne Nils condivide online la sua vita da sogno. Nonostante il tentativo di distanziarsi dal mondo, Nils infatti ha portato con sé il suo smartphone e deve confrontarsi con il bisogno impellente di mettersi in contatto con gli altri. Il documentario descrive e osserva con spietata ironia il modo in cui Nils cerca di trovare un equilibrio tra la comunione con la natura, sé stesso e la sua famiglia, esplorando la gestione delle relazioni a lungo termine e cercando di capire come e con chi siamo in grado di gestirle.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close