Libri

Gli “umili” consigli letterari di Mauro Corona

5 libri per affrontare la solitudine dello stare a casa

Mauro Corona è in casa, nella sua tana, e, come aveva già fatto in precedenza, esorta tutti noi a sfruttare questo tempo libero ritrovato per dedicarci alla lettura.

Lo scrittore di Erto ha quindi deciso di consigliarci “umilmente” cinque libri che ci “terranno compagnia in questi giorni di solitudine troppo rumorosa”. Libri che parlano di natura, di uomini e di Dio.

I cinque libri

  • Yossl Rakover si rivolge a Dio” di Zvi Kolitz. Un libro rivolto a chi ha fede, dice Mauro, aggiungendo: “Lo consigliai anche al Papa”
  • “Tra poche parole” di Nicolás Gómez Dávila. Una raccolta di aforismi scritti dall’autore che viene definito il Nietzsche colombiano. Corona ne ricorda uno:“Tra poche parole è più difficile nascondersi, come tra pochi alberi”
  • “La riva delle Sirti” di Julien Gracq. Un libro consigliato per chi ama le descrizioni della natura e dei paesaggi
  • “La pianura in fiamme” di Juan Rulfo. Una raccolta di racconti, scritti con estrema semplicità, dove i protagonisti sono gli elementi della natura
  • “Collina” di Jean Giono. Protagonista è ancora la natura che viene evocata dall’autore “con immagini incredibili”
Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Assieme ai libri, un buon paio di tappi auricolari fono assorbenti, non per chi vive in zone Simil ERTO, ma in alveari umani con bambini che strillano, o corrono in casa col monopattino ed altre fonti sonore fastidiose.

  2. altra risorsa: gli audio libri gratis con possibilita’ di avere iltesto a fronte scaricabile in pdf, per cui un altro/a declama con professionalita’ e voce non sgraziata come a volte capita a scuola.Esempio:la Divina commedia.
    Si aprono tre finestre, cercando di sincronizzare lapropria lettura silenziosa e la recita..e volendo le Immagini di GustavoDore’. Per chi avesse problemi di vista, esiste questa onlus meravigliosa collegabile in internet.
    https://www.libroparlato.org/ricerca-audiolibri/https://www.libroparlato.org/ricerca-audiolibri/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close