E’ stata annunciata la realizzazione di una serie di Barbie ispirata ai Giochi olimpici di Tokyo 2020. Cinque bambole ognuna specializzata in una delle discipline sportive di recente acquisizione olimpica: arrampicata sportiva, baseball/softball, surf, karate e skateboard.

La collezione è stata progettata in collaborazione con il CIO e il Comitato Organizzatore di Tokyo 2020. Finalità dell’iniziativa è di evidenziare i principi di inclusività e innovazione e “ispirare una nuova generazione di atleti e tifosi in tutto il mondo”.
Barbie Sport climber
La Barbie di nostro maggior interesse, la Sport Climber, è però stata ampiamente criticata sul web per l’equipaggiamento tecnico di cui è stata dotata. Qualcuno ha evidenziato il rinvio verde aperto che pare quasi in fase di rottura. Quello arancione agganciato alla coscia che così posizionato a poco serve se non a creare impedimento. Nonché il sacchetto della magnesite agganciato nel posto sbagliato.
Nonostante questi errori, la Barbie è salita però sul gradino più alto del podio di Tokyo 2020. Nella confezione sono infatti incluse anche una maglia dei Giochi e una medaglia d’oro olimpica.
Curiosità per i meno appassionati di Barbie è che la bambola più famosa al mondo è già apparsa in passato in veste da climber. Esiste infatti la “Camping Fun Barbie”, una campeggiatrice ben attrezzata, con tanto di elmetto rosa e “attrezzatura e mobilità adatte a conquistare ogni tipo di terreno”.