Sci alpinismo

Coppa del mondo SKIALP. Al via la terza tappa a Berchtesgaden

La Nazionale Italiana di scialpinismo si prepara a dare il massimo nella terza tappa della Coppa del Mondo SKIALP 2019/2020, che prenderà il via oggi a Berchtesgaden, in Germania.

Gli atleti nostrani tenteranno di portare a casa un’altra manciata di medaglie, dopo i successi di Aussois, in Francia, e La Massana, in Andorra, dove Robert Antonioli è anche riuscito nell’impresa di segnare un nuovo record nella vertical di Arinsal.

Si parte con la Vertical

La sfida si apre oggi con la gara Vertical. Appuntamento a domani, sabato 8 febbraio, con la Individual e domenica con la Sprint.

L’ISMF (International Ski Mountaineering Federation) ha espresso negli scorsi giorni la sua soddisfazione per aver portato per la prima volta nella storia il “circo bianco” della Coppa del mondo di scialpinismo a Berchtesgaden, località che da anni ospita il campionato tedesco di scialpinismo Jennerstier. Risulta intanto cancellata la tappa cinese della Coppa del Mondo, prevista a Wanlong per il 19 e 20 febbraio.

Nonostante il meteo non si sia rivelato dei migliori a inizio settimana, le previsioni lasciano ben sperare per il weekend. Si attende dunque tempo stabile e soleggiato.

La sfida Vertical vedrà oggi impegnati gli atleti, provenienti da 18 nazioni, su un percorso con 600 metri di dislivello positivo su terreno decisamente tecnico. Sabato mattina sarà la volta della prova Individual. Dopo le nevicate e il forte vento dei giorni scorsi i giudici ISMF, in accordo con i responsabili della sicurezza del Comitato Organizzatore, hanno definito un percorso molto tecnico e, a loro detta, spettacolare. Il tutto senza perdere di vista la sicurezza di atleti e addetti ai lavori. Saranno circa 1.600 i metri di dislivello positivo, diluiti su 5 salite, di cui la prima e l’ultima includeranno due tratti da percorrere a piedi, con gli sci sulla schiena.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close