Montagna.TV

Annunciata una nuova invernale polacca in Karakorum

Nonostante sia il 22 gennaio, gli annunci di nuove spedizioni invernali in Karakorum non sono terminati.

A sorpresa, la fondazione Jerzy Kukuczka ha annunciato che un team polacco, da essa finanziato, partirà a metà febbraio per il Pakistan con l’obiettivo di realizzare la prima salita del Mitre Peak, 6025 metri affacciato sul finire del ghiacciaio del Baltoro. L’intenzione è quella di aprire una nuova linea, scendendo per la via di Ivano Ghirardini, che è ritenuto ufficialmente il primo salitore, anche se la montagna, essendo vicino ai campi base di Broad Peak e Gasherbrum, è stata spesso salita senza permesso e quindi senza registrarne la vetta.

Il periodo della spedizione sarà dal 21 febbraio al 22 marzo 2020. Una decisione che farà certamente discutere chi considera, come Denis Urubko, la fine dell’inverno in Karakorum coincidente con il termine della stagione meteorologica.

A far parte di questo team: Jerzy Natkański, Janusz Gołąb, Jacek Czech, Dominik Malirz e Filip Babicz, che raggiungerà i compagni non appena terminata la spedizione al Batura Sar.

Se l’obiettivo principale è il Mitre Peak, gli occhi saranno puntati anche ai Twins (6882m-6446m), picchi gemelli sembra inviolati nel massiccio dei Gasherbrum, accanto al GVII e al GV.

Exit mobile version